Consultazione pubblica del Miur sui principi fondamentali di Internet

Attiva fino al 1° novembre la consultazione pubblica on line sul documento “Principi generali di Internet” elaborato dal Miur, che servirà a definire la posizione italiana al prossimo Internet Governance Forum.

Dal 18 settembre al 1° novembre è attiva, all’indirizzo http://discussionepubblica.ideascale.com, la consultazione pubblica sui “Principi generali di Internet”. Il documento, elaborato dal Miur, rappresenta l’inizio di un dibattito pubblico sulla governance di Internet, vale a dire sui processi, attività, valori e tecniche di gestione della Rete e di buon comportamento nella Rete stessa.

La consultazione riguarda cinque temi fondamentali:

  • principi generali

  • cittadinanza in rete

  • consumatori e utenti della rete

  • produzione e circolazione dei contenuti

  • sicurezza in rete

È aperta a tutti i cittadini, organizzazioni private, espressioni della società civile organizzata o istituzioni pubbliche che vogliano inviare un contributo al dibattito. La consultazione servirà a definire la posizione italiana in vista del settimo incontro dell’Internet Governance Forum, l’organismo delle Nazioni Unite che discute del futuro della governance della Rete, che si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 6 al 9 novembre 2012.