Anagrafe Nazionale Studenti: aggiornamento frequenze 2012/13

Con l’inizio del nuovo anno scolastico risulta indispensabile procedere all’aggiornamento dei dati dell’Anagrafe con gli alunni attualmente frequentanti. Pertanto dall’8 ottobre al 5 novembre sono disponibili sul SIDI le relative funzioni di aggiornamento riguardanti tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali.

Con nota 5 ottobre 2012 prot. n. 4546 il Miur informa che, come per lo scorso anno, la comunicazione dei dati può avvenire secondo due diverse modalità:

• trasmissione al SIDI di un flusso predisposto dall’applicativo locale con i dati in esso contenuti (a partire dall’8 ottobre);

• direttamente sul portale SIDI attraverso la funzione di “shift“ che consente di “spostare” gli alunni già presenti in Anagrafe nell'A.S. 2011/12 all'a.s. 2012/13 (funzione disponibile a partire dal 18 ottobre).

Particolare attenzione va poi rivolta ad un corretto e continuo aggiornamento dei dati degli alunni frequentanti, in quanto l’Anagrafe costituisce la base informativa per l’avvio della nuova procedura informatica delle iscrizioni on-line che, da quest’anno rappresenta l’unica modalità di iscrizione prevista dalla legge. A tal fine, si segnala l’esigenza di verificare la correttezza delle informazioni trasmesse.

Le scuole che utilizzano la modalità di "shift", già a partire dall’8 ottobre possono avviare le attività propedeutiche all’utilizzo della funzione. In particolare è possibile definire le sedi, le classi e gli indirizzi di studio (questi ultimi nel caso delle scuole di primo e secondo grado) funzionanti per l'a.s. 2012/13.

Analogamente alla procedura utilizzata lo scorso anno, a partire dal 18 ottobre è possibile effettuare lo spostamento nelle nuove classi sia degli alunni frequentanti nell'a.s. 2011/12 sia dei nuovi iscritti.

Inoltre, per le scuole che sono state dimensionate, viene messa a disposizione una nuova funzionalità che permette di recuperare le classi che nell’anno scolastico precedente appartenevano ad un altro codice scuola.

Al termine della trasmissione dei dati, indipendentemente dalla modalità adottata, la scuola deve comunicare al SIDI, con apposita funzione (“Chiusura attività”), la conclusione dell’attività che deve essere completata entro il 5 novembre p.v..

A conclusione delle precedenti attività, viene resa disponibile la funzione "Gestione Dati Alunno", attraverso la quale è possibile effettuare successive modifiche e/o integrazioni sulle singole posizioni.