Nota MIUR 05.10.2012, prot. n. 4546

Anagrafe Nazionale Studenti - aggiornamento frequenze 2012/2013.

L'Anagrafe Nazionale degli Studenti comprende, ad oggi, tutti gli alunni frequentanti nell'anno scolastico 2011/2012 con le valutazioni dei relativi esiti finali.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico risulta indispensabile procedere all'aggiornamento dei dati dell'Anagrafe con gli alunni frequentanti attualmente.

Pertanto a partire dall'8 ottobre p.v. sono disponibili sul SIDI le relative funzioni di aggiornamento riguardanti tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali.

Come per lo scorso anno la comunicazione dei dati può avvenire secondo due diverse modalità:

- trasmissione al SIDI di un flusso predisposto dall'applicativo locale con i dati in esso contenuti (a partire dall'8 ottobre);

- direttamente sul portale SIDI attraverso la funzione di "shift" che consente di "spostare" gli alunni già presenti in Anagrafe nell'A.S. 2011/12 all'a.s. 2012/13 (funzione disponibile a partire dal 18 ottobre).

Si ricorda che le due modalità sono alternative tra loro e che, una volta optato, la scelta non è più revocabile.

L'Anagrafe rappresenta, anche alla luce delle diverse ed accresciute finalità individuate dal decreto legge n. 5/2012 convertito dalla legge n.35/2012, la base di dati più importante per la gestione e la programmazione delle attività connesse al funzionamento del sistema scolastico nazionale.

Particolare attenzione va poi rivolta ad un corretto e continuo aggiornamento dei dati degli alunni frequentanti, in quanto l'Anagrafe costituisce la base informativa per l'avvio della nuova procedura informatica delle iscrizioni on-line che, da quest'anno, rappresenta l'unica modalità di iscrizione prevista dalla legge.

A tal fine, si segnala l'esigenza di verificare la correttezza delle informazioni trasmesse e di prestare particolare attenzione:

- al corretto inserimento del codice fiscale;

- al numero degli alunni presenti in ogni classe;