Collocamenti fuori ruolo e comandi dirigenti e docenti

Con circolare 1 marzo 2012 n. 19 il Miur ha fornito termini e modalità per le procedure afferenti i collocamenti fuori ruolo ed i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi; università e altri istituti di istruzione superiore.

La normativa di riferimento è costituita dalla Legge 23 dicembre 1998, n. 448 - articolo 26, commi 8, 9 e 10.

Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio d’istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo.

a) Le assegnazioni agli enti e alle associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, ai sensi della circolare 8 febbraio 2011 n. 12 sono state disposte per una durata biennale, con conseguente collocamento fuori ruolo per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013, non devono essere prodotte nuove istanze per dette assegnazioni.

b) Le richieste di assegnazioni alle associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e agli enti cooperativi da esse promossi, nonché agli enti e alle istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, per l’ anno scolastico 2012/2013, dovranno essere indirizzate al Miur – Dipartimento per l’istruzione - Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV - V.le Trastevere, 76/A - 00153 Roma – e prodotte entro il 27 marzo 2012.

c) Per le utilizzazioni presso associazioni ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso gli enti, le istituzioni e le amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionali, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico, con oneri interamente a loro carico, le eventuali richieste di contributo riferite all’anno scolastico 2012/2013 dovranno essere indirizzate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV - V.le Trastevere, 76/A 00153 Roma - entro il 27 marzo 2012.

d) Per quanto attiene le utilizzazioni presso le Università degli Studi e altri Istituti di istruzione superiore, con oneri interamente a carico dell’Istituzione richiedente, le domande, relative all’anno scolastico 2012/2013, dovranno essere presentate entro il 16 aprile 2012 esclusivamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale individuato in base alla sede di titolarità o di incarico del personale richiesto.

Leggi la circolare 1 marzo 2012 n. 19.