Cessazioni dal servizio: funzioni per la convalida delle domande

A partire dal 2 aprile saranno disponibili nell’area SIDI "Personale Comparto Scuola - Gestione Cessazioni" le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio.

Lo ha comunicato il Miur con nota 22 marzo 2012 prot. n. 1325. In particolare:

Dal 22 marzo gli Uffici scolastici territoriali e le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione "Gestione Domande Inoltrate" che riporta l'elenco delle domande del personale docente e ATA pervenute per il tramite di "Istanze on-line": da quest'anno la funzione consente anche la visualizzazione e la stampa delle suddette domande.

Dal 2 aprile la medesima funzione consentirà la convalida delle domande, mediante l'inserimento nel Fascicolo Personale della data e della causale di cessazione riportate nell'istanza, con l'effetto di liberare il posto in organico di diritto nell'anno scolastico 2012-13. Saranno comunque disponibili le consuete funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l'indicazione dei dati anagrafici del dipendente; mediante queste funzioni potranno inoltre essere acquisite le domande che, come previsto dalla citata circolare, possono essere trasmesse per le vie ordinarie.

Le operazioni di convalida e, in caso di necessità, di cancellazione delle cessazioni dovranno essere effettuate improrogabilmente entro le date di inizio delle operazioni di mobilità in organico di diritto, previste per ogni ordine di scuola.

Per l'acquisizione delle cessazioni dei dirigenti scolastici sono disponibili come di consueto, per gli Uffici scolastici regionali, le funzioni dell'area "Personale Amministrativo e Dirigenti Scolastici"; a queste viene aggiunta, disponibile nell'area "Personale Comparto Scuola - Gestione Cessazioni" dal 22 marzo, la funzione "Interrogazione Domande Inoltrate Dirigenti Scolastici" che riporta l'elenco delle domande pervenute per il tramite di "Istanze on-line" e consente la visualizzazione e la stampa delle suddette istanze.