Organici personale docente a.s. 2012/13

Il Miur ha emanato la circolare relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013 con le tabelle per le scuole di ogni ordine e grado.

Con circolare 29 marzo 2012 n. 25 il Miur ha dispiegato procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013 per le scuole di ogni ordine e grado.

I Direttori Generali degli Uffici Scolatici Regionali provvederanno alla ripartizione delle consistenze di organico a livello provinciale, valutando le esigenze relative alle tipologie dei diversi ordini e gradi di istruzione e alle condizioni di funzionamento delle istituzioni scolastiche di competenza.

Particolare attenzione dovrà essere riservata alle condizioni di disagio legate a specifiche situazioni locali, riguardanti i comuni montani e le piccole isole, la limitata capienza delle aule, il rispetto delle norme sulla sicurezza, le aree con elevati tassi di dispersione e di abbandono e quelle con un rilevante numero di alunni di cittadinanza non italiana.

Inoltre, al fine di evitare la costituzione di classi con un numero eccessivo di alunni, i dirigenti scolastici provvederanno alla relativa formazione secondo criteri di omogeneità, evitando squilibri numerici tra le stesse.

È opportuno infine che nella composizione delle classi si tenga in debita considerazione la presenza degli alunni con DSA.

I Direttori Generali degli Uffici Scolatici Regionali esamineranno i dati elaborati dai dirigenti scolastici. I dati, una volta validati e resi definitivi, saranno formalmente comunicati alle istituzioni scolastiche interessate.