Esami di Stato: trasmissione telematica delle tracce

Il Miur ha attivato il progetto denominato “Plico telematico”, che prevede la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato e sarà operativo sin dalla prossima sessione ordinaria degli esami.

Con nota 20 marzo 2012 prot n. 1281, nell’ambito delle iniziative per semplificare e modernizzare gli adempimenti scolastici, il Miur comunica di aver attivato il progetto denominato “plico telematico”. Il progetto, che sarà operativo sin dalla sessione ordinaria dei prossimi esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado, prevede la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte anziché l’invio dei fascicoli cartacei. Esso sarà preceduto da una fase di sperimentazione, da tenersi nel prossimo mese di maggio e, almeno per il primo anno di applicazione, prevederà adeguate misure cautelative e alternative per garantire in ogni caso il regolare svolgimento degli esami.

Ciascuna traccia sarà criptata ed inviata telematicamente a ciascuna istituzione scolastica in cui si svolgeranno gli esami e la scuola provvederà a riprodurre il testo nella quantità necessaria. I testi rimarranno segreti e adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso, fino all’ora in cui inizierà, su tutto il territorio nazionale, lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta, fissato, per il corrente anno, rispettivamente, al 20 ed al 21 giugno.

Ogni scuola garantirà la presenza di una dotazione tecnica indispensabile (sostanzialmente un personal computer ed una stampante) e di un referente che segua la nuova procedura.

Le modalità organizzative ed operative saranno disciplinate a breve da specifica ordinanza.