Nota MIUR 20.03.2012, prot. n. 1281

"Plico telematico" - trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte per gli esami di Stato.

Nell'ambito delle iniziative che questo Ministero sta portando avanti per semplificare e modernizzare gli adempimenti scolastici, anche mediante le nuove tecnologie, è attivato il progetto denominato "plico telematico". Il progetto, che sarà operativo sin dalla sessione ordinaria dei prossimi esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado, prevede la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte anziché l'invio dei fascicoli cartacei. Esso sarà preceduto da una estesa e significativa sperimentazione, da tenersi nel prossimo mese di maggio e, almeno per il primo anno di applicazione, prevederà adeguate misure cautelative e alternative per garantire in ogni caso il regolare svolgimento degli esami.

Il D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 "Regolamento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore" al primo comma dell'art. 5 già prevedeva che "... Alla trasmissione dei testi può provvedersi in via telematica, previa adozione degli accorgimenti necessari a tutelarne la segretezza." Si ritiene che, allo stato, ricorrano le condizioni ambientali, culturali, professionali e strumentali per garantire i requisiti fissati dal regolamento.

Le modalità di redazione dei testi da proporre agli esaminandi ricalcheranno il più possibile quelle adottate nei decorsi anni scolastici, tuttavia ciascuna traccia non sarà consegnata manualmente alla sede d'esame in busta sigillata, bensì sarà criptata ed inviata telematicamente a ciascuna istituzione scolastica in cui si svolgeranno gli esami e la scuola provvederà a riprodurre il testo nella quantità necessaria. I testi rimarranno segreti e adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso, fino all'ora in cui inizierà, su tutto il territorio nazionale, lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta, fissato, per il corrente anno, rispettivamente, al 20 ed al 21 giugno.

Al fine di realizzare quanto sopra, ogni scuola garantirà, per c