Iscrizioni scuole superiori a.s. 2012/13: i primi dati

Con un comunicato stampa del 12 marzo il Miur ha pubblicato le prime rilevazioni relative alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013. I dati, non ancora definitivi in considerazione della proroga al 14 marzo dei termini di iscrizione, fanno registrare un aumento per gli Istituti Tecnici e Professionali e una diminuzione per i Licei.

Tali dati riguardano 494.379 alunni su circa 570.000 frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado. Di questi il 31,50% ha scelto gli Istituti Tecnici (l’anno scorso fu il 30,39%), il 20,60% gli Istituti Professionali (l’anno scorso fu il 19,73%), mentre i Licei scendono al 47,90% rispetto al 49,88% dell’anno precedente.

• Tra gli Istituti Tecnici aumentano le preferenze per il settore tecnologico, in particolare gli indirizzi di: Meccanica meccatronica ed energia, Informatica e telecomunicazione, Chimica, materiali e biotecnologie.
  • Tra gli Istituti Professionali registra un aumento degli iscritti soprattutto il settore servizi, in particolare l’indirizzo Alberghiero.
  • Per quanto riguarda i Licei, aumentano le iscrizioni ai linguistici, mentre calano quelle ai licei classici e scientifici.

Nello stesso comunicato sono presenti i primi numeri riguardanti le iscrizioni online avviate mediante il nuovo progetto “Scuola in Chiaro”. Si tratta, com’è noto, di un servizio aggiuntivo e non sostitutivo, rispetto all’iscrizione tradizionale, che costituisce un primo passo verso una crescente diffusione ad un pubblico sempre più numeroso. Finora le domande trasmesse dalle famiglie sono state 5319.

Consulta tutti i dati nella rilevazione Miur.