Cessazioni personale AFAM a.a. 2012/13

Indicazioni operative relative alle cessazioni e ai trattenimenti in servizio per l'anno accademico 2012/13 del personale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, alla luce delle recenti modifiche normative intervenute nel settore pensionistico. Domande entro il 30 marzo.

Tirocinio Formativo Attivo: posti disponibili per le immatricolazioni

Il Miur ha fatto seguito al comunicato stampa del 2 marzo scorso con la pubblicazione del decreto relativo alla definizione dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per l'a.a. 2011-12.

Mobilità personale ATA: schemi di contratto

Il Miur ha trasmesso gli schemi di contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’a.s. 2011/2012 relativi alla mobilità professionale del personale ATA, nonché il prospetto analitico relativo alla consistenza provinciale delle nomine autorizzate per ciascun profilo professionale.

Organico di diritto a.s. 2012/13: apertura funzioni

Dal giorno 20 marzo 2012 sono disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2012/13 del personale docente delle scuole statali dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Esami di Stato: trasmissione telematica delle tracce

Il Miur ha attivato il progetto denominato “Plico telematico”, che prevede la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato e sarà operativo sin dalla prossima sessione ordinaria degli esami.

Utilizzo contributi scolastici delle famiglie

A seguito di numerose segnalazioni in merito a pratiche poco trasparenti poste in essere dalle istituzioni scolastiche nella richiesta alle famiglie e nella gestione dei contributi versati in favore delle scuole, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti in materia.

Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all’estero a.s. 2011/12 conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande entro il 13 aprile.

Posizioni economiche personale ATA: test di preselezione

I test preselettivi previsti dalle procedure di attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA si svolgeranno tra il 26 aprile e il 4 maggio p.v. Il Miur ha pubblicato la raccolta dei quesiti che verranno utilizzati per le prove.

Mobilità personale ATA: chiarimenti profilo DSGA

Il Miur ha fornito ulteriori indicazioni operative concernenti i contratti a tempo indeterminato per la mobilità professionale del personale ATA. a.s. 2011/2012, limitatamente al profilo professionale di DSGA.

Aggiornamento anagrafe edilizia scolastica

Dal 26 marzo al 30 aprile 2012 le istituzioni scolastiche devono procedere, in due distinte fasi, alle rilevazioni e all’inserimento, nell’apposita area SIDI, dei dati finalizzati all’aggiornamento della banca dati sull’edilizia scolastica effettuato periodicamente dal Miur.

Mobilità interprovinciale personale scolastico

In risposta a numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha emanato una nota contenente chiarimenti relativi alla mobilità interprovinciale del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/2013, in particolare per quanto concerne i soggetti beneficiari della legge 104/92.

Mobilità a.s. 2012/13: proroga

Differito alle ore 18,00 del 3 aprile il termine per la presentazione on line delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo tramite le funzioni POLIS.

Organici personale docente a.s. 2012/13

Il Miur ha emanato la circolare relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013 con le tabelle per le scuole di ogni ordine e grado.

Valorizzazione eccellenze: nominativi e premi

Emanato il decreto che individua i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con D.M. 27 luglio 2010 e determina l'ammontare dei relativi premi.