Supervalutazione servizio all’estero ai fini della progressione di carriera

Dal giorno 25 luglio sono disponibili le funzioni Sidi aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento servizi e di definizione della progressione di carriera del personale che ha prestato servizio di ruolo all’estero.

 

La Direzione Generale per il personale scolastico del Miur fa conoscere, attraverso la nota 30 luglio 2012 prot. n. 5794, che dal giorno 25 luglio sono disponibili, nell’area SIDI “Gestione Giuridica”, le funzioni aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento servizi e di definizione della progressione di carriera del personale che ha prestato servizio di ruolo all’estero.

La disposizione dell’art. 673 del D.Lvo 297/1994 che prevede la supervalutazione del servizio di ruolo prestato all’estero ai fini degli aumenti periodici di stipendio, va modulata alla luce dell’intervenuta sentenza n.14629/2010 della Corte di Cassazione in cui si afferma che l’attribuzione anticipata degli aumenti periodici determina un’anzianità che viene stabilizzata ai fini della progressione di carriera e del corrispondente trattamento economico di posizione utile a pensione. Le modifiche sono disponibili per le sole funzioni delle aree Gestione Giuridica - Gestione della Carriera - Riconoscimento Servizi Personale Immesso dall'a.s. 1997/98 e - Definizione della progressione di carriera dall’a.s. 1997/98.

Per le progressioni di carriera antecedenti l’anno scolastico 1997/98 gli uffici potranno procedere solo con decretazione “manuale”, fermo restando la possibilità di aprire a SIDI pratiche di “recupero posizione manuale” impostando, nelle schermate di ultimo inquadramento nella pratica precedente, le anzianità definite nel decreto non automatizzato.