Contingenti personale scolastico nelle scuole italiane all’estero

Il Ministero per gli Affari Esteri, di concerto con il Miur ed il Mef, ha emanato due schemi di decreto per la definizione dei contingenti del personale docente ed ATA e dei dirigenti assegnati nelle scuole italiane all’estero e nelle istituzioni scolastiche ed universitarie estere.

Sono state applicate le riduzioni stabilite dal decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 che:

  • al comma 11 lettera a), ha modificato l’art. 626 del D.Lgs 297/94 prevedendo un limite di 70 unità di dirigenti in servizio nelle scuole all’estero (invece di 100 unità);
  • al comma 12 lettera b) è stato poi prevista un limite del restante personale scolastico in 624 unità.
  • al comma 12 è stato previsto che, fino al raggiungimento dei limiti stabiliti in precedenza, non possono essere disposte nuove selezioni per il personale da destinare all'estero, né possono essere rinnovati i relativi comandi o fuori ruolo.

La riduzione sarà attivata gradualmente a partire dall’a.s. 2012/13 in misura di 134 unità (116 di personale docente ed a.t.a. e 18 di dirigenti scolastici), portando, così, ad 890 unità il contingente per il prossimo anno scolastico.

I due decreti (contingente docenti e ATA e contingente dirigenti) saranno trasmessi alla Corte dei Conti per la dovuta registrazione.

Raffaele Manzoni