04/07/2012 09:40

Tirocinio Formativo Attivo: avvio test preliminari

Dal 6 al 31 luglio si svolgono, suddivisi per classi di concorso, i test preliminari per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. La prova ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario definito a livello nazionale.

 

Il test preliminare è predisposto da una commissione di ispettori ed esperti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario, definito a livello nazionale, di cui all'allegato 3 al Decreto Direttoriale 23 aprile 2012, n. 74.

Il test comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l'unica esatta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.

La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti.

Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni calendarizzate al mattino e alle ore 15.30 per le sessioni calendarizzate nel pomeriggio. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di tre ore.

Consulta il calendario delle prove.