Esami di Stato: registrazione esiti

Al fine di favorire le attività delle commissioni d’esame e delle segreterie scolastiche nella fase finale di svolgimento degli esami conclusivi del II ciclo d’istruzione, il Miur ha fornito Istruzioni per la chiusura delle attività e la registrazione degli esiti degli esami di Stato.

La nota 11 luglio 2012 prot. n. 3354 reca la descrizione dettagliata di tutte le procedure da effettuare da parte delle commissioni e delle segreterie.

Commissioni che hanno utilizzato Commissione Web

La commissione d’esame che utilizza l’applicativo Commissione Web, dopo aver concluso ogni operazione d’esame, deve selezionare la funzione di “Chiusura attività” disponibile nel menù di “Gestione Attività”.

Tale operazione deve essere effettuata dopo aver registrato le valutazioni di tutti i candidati e prodotto le stampe relative a:

1. Albo degli esiti degli esami;

2. Schede di tutti i candidati;

3. Registro degli esami.

La funzione “Chiusura attività” verifica che per tutti i candidati di una classe siano presenti gli esiti degli esami.

Tale controllo viene effettuato a livello di singola classe associata alla commissione e l’attività può essere chiusa se:

1. per entrambe le classi sono presenti le valutazioni per tutti i candidati;

2. per almeno una delle classi risultano presenti le valutazioni di tutti gli studenti e per l’altra classe non risulti salvato alcun dato.

Segreterie. Registrazione Esiti esami di Stato

Una volta che le commissioni d’esame hanno completato le loro operazioni la scuola deve procedere alla registrazione degli esiti degli esami di Stato a SIDI.

Le segreterie sono invitate a indicare, tramite l’apposita funzione in “Gestione attività”, nell’area Esiti esami di Stato, la modalità operativa con la quale le commissioni hanno gestito effettivamente gli esami di Stato.

Le operazioni da svolgere variano a seconda della modalità operativa scelta dalla commissione d’esame per la gestione degli esami. Le istruzioni dettagliate sono differenziate in base alla seguente casistica:

• Commissione Web utilizzata per entrambe le classi della commissione
  • Commissione Web utilizzata per una sola classe della commissione
  • La commissione utilizza prodotti software certificati di altri fornitori
  • La commissione non utilizza alcun supporto informatico