Mobilità annuale docenti scuola media, primaria e dell’infanzia: approfondimenti

Il termine del 25 luglio 2012 per la presentazione, da parte del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e scuola media, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, è riferito anche ai docenti delle scuole del I ciclo che presentano domanda per altro ordine e grado di scuola. La nostra redazione ha predisposto apposite schede di approfondimento tratte dall’ipotesi di CCNI sulla mobilità del personale scolastico attualmente al vaglio della Funzione Pubblica.

Il Miur, con nota n. 5375 del 12 luglio 2012, in attesa che venga diramato il CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente,ausiliario ed ATA per l’a.s. 2012/2013 attualmente ancora al vaglio della Funzione Pubblica, ha fissato i termini di presentazione delle domande in base al seguente calendario:

• entro il 25 luglio 2012, da parte del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e scuola media;

• entro il 4 agosto 2012, dal personale docente ed educativo della scuola secondaria di II grado;

• entro il 4 agosto 2012, dal personale docente di religione cattolica;

• entro il 23 agosto 2012, dal personale A.T.A..

In prossimità della scadenza di presentazione delle domande per il personale docente delle scuole del primo ciclo la nostra redazione ha già presentato ai gentili lettori una guida alla compilazione dei modelli di domanda che il Miur ha prodotto in allegato alla citata nota 5375/2012. Si ricorda che le domande vanno redatte utilizzando i modelli predisposti dal Ministero e vanno indirizzate all’Ufficio territorialmente competente (AT) della provincia di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell’istituto di servizio.

Le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione in altra provincia debbono essere presentate direttamente all’AT della provincia richiesta e, per conoscenza, all’AT della provincia di titolarità. Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria degli insegnanti di religione cattolica vanno presentate alle Direzioni Regionali nel cui territorio è ubicata la Diocesi richiesta. Vanno utilizzati i moduli domanda predisposti dal Miur.

Sarà utile tenere presente che il termine del 25 luglio 2012 è riferito anche ai docenti delle scuole del primo ciclo che presentano domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria per altro ordine e grado di scuola. A titolo esemplificativo, il docente di ruolo della classe di concorso A345 – inglese scuole medie – che intenda chiedere l’assegnazione provvisoria anche per la classe di concorso A346 – lingue e civiltà inglese alle scuole di II°-, dovrà compilare il modello U3 nel termine del 25 luglio 2012. Allo stesso modo, un docente della scuola primaria nel caso in cui il proprio ruolo risultasse in esubero, a livello provinciale, volendo presentare domanda di utilizzazione verso le scuole secondarie di II grado per le quali possiede specifica abilitazione, deve compilare il modello u4 e riempire la sezione E che accoglie questo tipo di richieste, sempre entro il termine del 25 luglio 2012.

Schede di approfondimento (a cura di Raffaele Manzoni)

Le presenti indicazioni sono tratte dall’ipotesi di CCNI sulla mobilità del personale scolastico attualmente al vaglio della Funzione Pubblica e sono in linea con le modalità di richieste dell’a.s. precedente. Riteniamo, pertanto, che le stesse non debbano subire variazioni e le partecipiamo, dunque, all’attenzione dei docenti delle scuole del primo ciclo in considerazione della prossima scadenza delle domande.

L'accesso alle schede è riservato agli abbonati alla rivista Notizie della scuola.

Vai al documento