Esami di Stato: documentazione finale

Tra gli avvisi riguardanti la Commissione Web il Miur ha inserito alcuni chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre al termine degli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di II grado.

La documentazione è la seguente:

• Verbale della riunione della Commissione destinata agli adempimenti conclusivi delle operazioni d’esame

• Verbale di restituzione dei locali, di documenti, registri e stampati e di consegna del plico al dirigente scolastico dell’Istituto

Le scuole che utilizzano “Commissione web” hanno a disposizione funzioni per produrre in automatico i seguenti documenti:

1. Registro esami

È prodotto - a conclusione della valutazione finale - seguendo il percorso Stampe » Registro Esami

Il registro esami - Quadro Sinottico Candidati; è per classe e riporta riga per riga una sintesi dei dati di ogni candidato. Questo documento deve essere prodotto in duplice copia; le due copie devono essere consegnate al Dirigente Scolastico dell’istituto sede principale d’esame.

2. Scheda del candidato

Riporta in dettaglio le informazioni che riguardano il candidato. Si produce seguendo il percorso Stampe » Scheda Candidato.

La Scheda Candidato è strutturata, per ciascun candidato, su più pagine; la prima parte è a cura della scuola, la seconda è a cura della commissione. A conclusione dei lavori di valutazione ogni scheda deve essere stampata e firmata dal presidente di commissione e inserita nel plico sigillato.

3. Albo esiti finali

È prodotto alla fine delle operazioni di valutazione finale, seguendo il percorso Adempimenti Finali » Stampa Albo Esito Esami.

L’albo esito esami è per classe e riporta i dati dei candidati con esito finale dell’esame (positivo/negativo) e il punteggio totale ottenuto. Se l’esito è negativo il punteggio totale non viene riportato. La commissione può scegliere se stampare solo i candidati con risultati positivi oppure tutti i candidati. L’albo esiti finali deve essere firmato dal presidente.

4. Certificato di superamento prove

È prodotto dal SIDI dopo che la Commissione ha chiuso le attività di valutazione dei candidati. La funzione consente di integrare le informazioni mancanti e di stampare il certificato.