Allineamento indirizzi di posta elettronica delle scuole

Predisposta da parte del Miur la procedura di allineamento degli indirizzi di posta elettronica istituzionale e certificata delle istituzioni scolastiche statali all’anagrafe delle sedi principali, valide al 1° settembre 2012. Le apposite funzioni SIDI saranno disponibili fino al 31 agosto.

Con nota 26 luglio 2012 prot. n. 3665 il Miur comunica di aver predisposto, come per gli anni precedenti, una procedura di allineamento degli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche all’anagrafe delle sedi principali valide dal prossimo 1 settembre: l’allineamento riguarderà sia gli indirizzi di posta elettronica istituzionale (…@istruzione.it) che gli indirizzi di posta elettronica certificata (…@pec.istruzione.it).

Tale attività prevede la creazione delle caselle di posta per gli istituti scolastici di nuova istituzione, valide quindi a partire dal 01 settembre 2012.

Le credenziali (username e password) della nuova casella saranno inviate via e-mail in seguito a specifica richiesta effettuata dalle scuole interessate attraverso un’apposita funzione del SIDI, entro e non oltre il 31 agosto 2012; tale funzione, denominata “Configurazione e-mail scuole” e posta nell’area “Gestione anno scolastico” del portale SIDI, sarà disponibile dal 31 luglio a tutti gli utenti delle scuole già abilitati all’applicazione Rete Scolastica col profilo “utente scuola aggiornamento”.

Le di posta elettronica corrispondenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 1 settembre 2012 rimarranno attive fino al 1 dicembre 2012 solo per consentire alla segreteria scolastica di salvare i dati di interesse giacenti sulla casella da dismettere.