Classi di concorso triennio secondaria superiore

Il Miur ha trasmesso in versione definitiva le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline, opportunamente integrate e modificate in base ai nuovi ordinamenti degli istituti di secondo grado.

 

Lo ha comunicato con nota 5 giugno 2012 prot. n. 3714/bis. Le tabelle sono rese definitive e non più modificabili essendo iniziata la procedura di definizione degli organici degli istituti di secondo grado. Esse hanno efficacia limitata all’anno scolastico 2012/2013 in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso.

Qualora non vi siano docenti da “salvaguardare”, il dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. In presenza di classi di concorso “atipiche” sono da salvaguardare i docenti che impartiscono l’insegnamento o il laboratorio presente nell’indirizzo.