Competenze in lingua straniera del personale scolastico: enti certificatori

Pubblicato dal Miur l’elenco aggiornato degli Enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico. Le certificazioni rilasciate da tali enti sono quelle rese in conformità al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

L’elenco degli Enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico è aggiornato, di norma con cadenza annuale. L’elenco aggiornato è pubblicato ora dal Miur con D.D.G. 12 luglio 2012 prot. n. 10899.

Le certificazioni rilasciate da tali enti sono quelle rese in conformità al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e, in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella “Scala Globale” e nella “Griglia di Autovalutazione”, ovvero quelle che presentano, ove necessario, una tabella di conversione – predisposta dall’ente certificatore stesso – dei livelli di competenza indicati nelle certificazioni con quelli previsti dal QCER

Le certificazioni in parola assumono validità dal momento della pubblicazione sul sito internet del MIUR o da altra data ivi eventualmente specificata.

Coloro che sono in possesso di pregresse certificazioni e/o interessati al conseguimento di certificazioni da far valere nell’ambito specificato dal D.M. 7 marzo 2012 sono tenuti a verificare che tali certificazioni:

a. siano rilasciate da uno tra gli enti certificatori di cui al suddetto elenco;

b. attestino il livello di competenza linguistico-comunicativa del candidato nelle cinque abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato, Lettura, Scrittura, Interazione), specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.