Piano di formazione docenti scuola primaria: chiarimenti

Il Miur ha fornito precisazioni in merito alla partecipazione, per il secondo contingente di docenti, al Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano, di durata triennale, è destinato agli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.

La nota 4 luglio 2012 prot. n. 5092 precisa quanto segue:

• La partecipazione dei docenti alle attività di formazione è volontaria.

• Va data precedenza assoluta ai docenti più giovani.

• I docenti che frequentano i corsi avranno la possibilità di usufruire delle 150 ore di permesso annuale

• La conclusione del percorso viene validata dagli Uffici Scolastici Regionali con una attestazione che riporterà: le ore di frequenza del corso per il raggiungimento della competenza linguistico-comunicativa, quelle del corso per le competenze metodologico-didattiche, il superamento dell’esame presso il CLA oppure denominazione della certificazione con precisazione del livello rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti.

error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems