Scrutini a.s. 2011/12: i risultati

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un report contenente tutti i dati finora disponibili relativi ai risultati degli scrutini del corrente anno scolastico. Aumentano, seppur di poco, gli studenti promossi alle classi successive nelle scuole secondarie di I e II grado.

Le cifre si riferiscono all’85% delle scuole medie e al 91% delle superiori. Quest’anno la percentuale degli studenti promossi alle classi successive è del 95,7% nelle scuole medie e del 62% nelle superiori. Il dato è in leggero aumento rispetto alle rilevazioni dello scorso anno scolastico, rispettivamente 95,3% e 60,8%.

L’aumento dunque risulta più consistente nelle superiori; in particolare i promossi aumentano soprattutto al 3° e al 4° anno. L’aumento maggiore dei promossi si registra negli Istituti Professionali, con un +1,7%.

Allo stesso tempo, diminuiscono le percentuali dei non ammessi e dei sospesi in giudizio, che passano rispettivamente dal 27,5% al 27,1% dall’11,7% al 10,9%. Per quanto riguarda le medie, si passa dal 4,7% di non ammessi dello scorso anno al 4,3%.

Scarica il report del Miur.