luglio

Pubblicazione graduatorie ad esaurimento personale docente

Il Miur ha reso noto il calendario dei flussi operativi per la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provinciali del personale docente dopo la presentazione delle domande di scioglimento delle riserve, dell’inclusione negli elenchi di sostegno e per i nuovi inserimenti nella IV fascia.

Esami di Stato: registrazione esiti

Al fine di favorire le attività delle commissioni d’esame e delle segreterie scolastiche nella fase finale di svolgimento degli esami conclusivi del II ciclo d’istruzione, il Miur ha fornito Istruzioni per la chiusura delle attività e la registrazione degli esiti degli esami di Stato.

Competenze in lingua straniera del personale scolastico: enti certificatori

Pubblicato dal Miur l’elenco aggiornato degli Enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico. Le certificazioni rilasciate da tali enti sono quelle rese in conformità al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Borse di studio regioni a statuto speciale

Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno 2012, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.

Finanziamenti per libri di testo

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2012/2013, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2012.

Rilevazione compensi esami di Stato

Dal 13 al 21 luglio è disponibile la funzione di rilevazione oneri per quanto riguarda le informazioni sui compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato afferenti l'anno scolastico 2011/2012, al fine di definire l'effettiva spesa per le commissioni operanti presso le scuole statali e paritarie.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2012/13: presentazione domande

In attesa della definizione della procedura relativa ai provvedimenti concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A., al fine di consentire il regolare avvio del prossimo anno scolastico 2012/13, il Miur ha reso note le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda.

Aggiornamento codici fiscali istituzioni scolastiche

Per la corretta gestione dei flussi informativi da parte del MEF-SPT e dell’INPS-gestione ex-INPDAP a fini istituzionali, quali l'attribuzione dei compensi accessori e la comunicazione on-line dei certificati di malattia, i dirigenti scolastici sono invitati a verificare la presenza e la correttezza dei dati riguardanti i codici fiscali / partite IVA delle istituzioni scolastiche. L'operazione va completata entro il 23 luglio.

Ipotesi CCNI mobilità docenti inidonei

In considerazione della chiusura delle funzioni del Sistema informatico inerenti le procedure degli organici e della mobilità del personale docente prevista per il prossimo 20 luglio, il Miur ha trasmesso l’ipotesi di CCNI che disciplina la mobilità del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti.

Spending review: indicazioni applicative

Con nota  16 luglio  2012 prot. n. 4442 il Miur ha fornito le prime istruzioni circa l’applicazione al personale scolastico del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica.

Scuole paritarie: assunzione docenti non abilitati

Data la difficoltà nel reperire personale docente fornito del titolo di abilitazione e disponibile ad assumere incarichi nelle scuole paritarie, in particolare nelle province nelle quali si registra l’esaurimento delle graduatorie per alcune materie, i gestori di tali istituzioni scolastiche possono, fino alla conclusione dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, conferire incarichi anche a personale fornito solo del prescritto titolo di studio.

Nuova gestione prestati servizi

Dal 18 luglio cambia la procedura per il pagamento dei contratti di supplenza soggetti a prestazione di servizio: contratti per nomina in attesa dell'avente diritto, supplenze per maternità, corrispondenti ore aggiuntive, trattamenti di indennità di maternità fuori nomina. La nuova applicazione sostituisce la generazione automatica dei prestati servizi da parte del SIDI con un procedimento “attivo” a carico delle segreterie scolastiche.

Valorizzazione delle eccellenze: soggetti accreditati

Reso noto dal Miur l’elenco aggiornato dei soggetti esterni accreditati al fine di promuovere e realizzare, nel prossimo triennio, le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.

Esiti esami di Stato 2012: adempimenti finali Esiti esami di Stato 2012: adempimenti finali

Dal 19 luglio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni relative alle attività di segreteria e agli adempimenti finali relativi agli esiti degli esami di Stato 2011/12 delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Organici di fatto personale docente, educativo ed ata a.s. 2012/2013

La C.M. 18 luglio 2012 n. 61 consegna alle direzioni regionali le disposizioni per l’adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per le operazioni di utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, nuove nomine in ruolo e supplenze del personale docente, educativo ed ATA relative all’a.s. 2012/13. Tali adempimenti devono essere espletati da parte degli uffici scolastici territoriali entro il 31 agosto 2012. Servizio redazionale di Raffaele Manzoni.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: guida alla compilazione delle domande Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: guida alla compilazione delle domande

La mancanza, al momento, di diffusione da parte del Miur della versione definitiva del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico per l’a.s. 2012/2013, non ha ancora consentito alla nostra redazione di poter procedere alla tempestiva pubblicazione del fascicolo su tale materia. Tuttavia la prossimità della scadenza delle domande per il personale docente delle scuole del primo ciclo di istruzione ci induce a fornire degli approfondimenti per la compilazione dei modelli di domanda.

Organico e mobilità personale ATA: proroga

Differita alle ore 20,00 di lunedì 23 luglio la chiusura delle funzioni per la trasmissione dei dati concernenti organico e mobilità del personale ATA per l'anno scolastico 2012/2013. Sabato 21 luglio le funzioni sono disponibili sino alle ore 14,00.

Esami di Stato 2012: sessione straordinaria

Emanato il decreto contenente il diario delle prove e le modalità di svolgimento relative alla sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2011/2012.

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: indicazioni operative

Il Miur ha diramato istruzioni operative per la progettazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio per alunni temporaneamente malati per l’anno scolastico 2012/2013. Entro il 30 settembre gli Uffici Scolastici Regionali trasmetteranno al Ministero la relazione per il monitoraggio delle iniziative realizzate nell’anno scolastico appena concluso.