luglio

Alfabetizzazione motoria scuola primaria

Il Miur informa le scuole che in questo periodo stanno ratificando il P.O.F. per il prossimo anno scolastico 2012/2013, della prosecuzione del Progetto Nazionale MIUR - CONI - PCM di Alfabetizzazione Educazione motoria nella scuola primaria, con la realizzazione della terza ed ultima annualità prevista.

Domande utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: chiarimenti

Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla presentazione delle domande relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2012/13. In particolare viene confermata la consueta possibilità di produrre le istanze in forma cartacea.

Prove Invalsi 2012: i risultati

L’Invalsi ha pubblicato il Rapporto di Sintesi sulle Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti a.s. 2011-12. Introdotte nel 2008, quest’anno le prove Invalsi hanno raggiunto per la prima volta tutte le scuole del Paese, coinvolgendo complessivamente 31.000 scuole e 2.900.000 studenti.

Mobilità annuale docenti scuola media, primaria e dell’infanzia: approfondimenti

Il termine del 25 luglio 2012 per la presentazione, da parte del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e scuola media, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, è riferito anche ai docenti delle scuole del I ciclo che presentano domanda per altro ordine e grado di scuola. La nostra redazione ha predisposto apposite schede di approfondimento tratte dall’ipotesi di CCNI sulla mobilità del personale scolastico attualmente al vaglio della Funzione Pubblica.

Formazione personale della scuola: iniziative a.s. 2012/13

Il Miur ha reso note le scadenze per la presentazione delle iniziative di formazione del personale della scuola relative all'anno scolastico 2012/2013 da parte degli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati.

Domande utilizzazioni in Emilia Romagna

Fissato al 10 agosto il termine ultimo per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria da parte del personale docente ed educativo nelle città dell’Emila Romagna colpite dal sisma.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie: proroga

Differito al 4 agosto il termine ultimo per la presentazione delle domande di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2012/13 da parte del personale docente della scuola del primo ciclo.

Corresponsione ferie non godute al personale della scuola

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che, in applicazione del decreto legge sulla spending review, è sospeso il pagamento del compenso per ferie non ancora fruite al personale della scuola con contratto a tempo determinato e indeterminato.

Istituti tecnici e professionali: le nuove opzioni

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti ministeriali concernenti la definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l'ulteriore articolazione in opzioni delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Allineamento indirizzi di posta elettronica delle scuole

Predisposta da parte del Miur la procedura di allineamento degli indirizzi di posta elettronica istituzionale e certificata delle istituzioni scolastiche statali all’anagrafe delle sedi principali, valide al 1° settembre 2012. Le apposite funzioni SIDI saranno disponibili fino al 31 agosto.

Immissioni in ruolo a.s. 2012/13: istruzioni operative

Diramate dal Miur nuove indicazioni operative relative agli adempimenti da effettuarsi da parte del personale docente e A.T.A., iscritto in graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti, in attesa di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2012/13.