Iscrizioni on line: ulteriori adempimenti

Il Miur ha ricordato ai dirigenti e coordinatori delle istituzioni scolastiche statali e paritarie gli adempimenti successivi alla conclusione delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, con relativa tempistica.

In particolare la nota 26 febbraio 2014 prot. n. 595 richiama le seguenti operazioni:

  • dal 1° al 15 marzo: vengono aperte sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande pervenute (scuole di destinazione) e per la comunicazione delle scelte dei percorsi degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che non hanno effettuato l’iscrizione nel sistema scolastico (scuole di provenienza).
  • dal 1 all’8 marzo: le scuole di destinazione possono ultimare l’inserimento delle domande di iscrizione ricevute e rimaste in sospeso, accedendo ad “IscrizioniOnLine”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.
  • dal 1 marzo: le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande raccolte in formato cartaceo, utile soprattutto alle scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line.
  • dal 17 marzo al 22 marzo: il Ministero provvede a definire l’accettazione di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole, ma che non sono state accettate o smistate dalle scuole stesse. Durante questo periodo le scuole non possono operare attraverso la funzione Gestione iscrizioni.
  • dal 24 marzo: le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche.