Tu sei qui: Home News 2014 marzo
marzo News    

marzo

Servizi di pulizia: proroga contratti
Stabilita da parte del Consiglio dei Ministri la proroga di un mese, dal 28 febbraio al 31 marzo 2014, dei contratti stipulati dalle scuole per i servizi di pulizia effettuati da personale esterno. Il Miur ha inviato alle scuole che utilizzano questo tipo di personale una nota che spiega le modalità di tale proroga.
Miur: i nuovi sottosegretari
Il 28 febbraio il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione confermato Gabriele Toccafondi; insieme a lui Angela D'Onghia e Roberto Reggi.
Chiusura iscrizioni on line: i primi dati
A conclusione della procedura di iscrizione on line da parte delle famiglie, il Miur ha diffuso i primi dati elaborati in base alle domande pervenute e al sondaggio di customer satisfaction condotto fra gli utenti: oltre 1,5 milioni le domande effettuate; più dell'80% gli utenti soddisfatti; quasi il 70% i moduli inviati direttamente da casa senza la necessità di ausilio da parte delle scuole.
Prove Invalsi e Bisogni Educativi Speciali
Una nota congiunta Miur - Invalsi con istruzioni per la partecipazione alle prove Invalsi 2014 degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.): svolgimento delle prove, inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola, strumenti compensativi o altre misure, documenti di riferimento.
Consulte Provinciali Studentesche: finanziamento progetti
Reso noto da parte del Miur l'elenco dei Progetti delle Consulte Provinciali Studentesche e dei Coordinamenti regionali delle CPS, approvati ai fini dell’erogazione dei finanziamenti ai sensi del bando emanato con nota n. 2863/2013.
Mobilità personale scuola a.s. 2014/15
Come di consueto, anche quest'anno "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale di riferimento, preceduta da un ampio servizio redazionale illustrativo. Per tutti gli abbonati alla rivista che abbiano effettuato la registrazione al sito, è possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.
24 mesi ATA: modelli aggiornati
Trasmessi da parte del Miur i nuovi modelli B1 e B2 (Domanda di inserimento e Domanda di aggiornamento per l'a.s. 2013/2014) relativi alle graduatorie permanenti provinciali 24 mesi del personale A.T.A.
Campagna educativa "Una vita da social"
Promuovere negli studenti un uso legale e responsabile dei social network, informare insegnanti e genitori sull'esistenza di strumenti di controllo: questi alcuni obiettivi dell'iniziativa organizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che prevede il coinvolgimento delle scuole secondarie di I e II grado di 33 città italiane.
Concorso dirigenti in Lombardia e Toscana: il Miur rassicura
I vincitori del concorso in Lombardia entreranno in servizio il primo settembre per salvaguardare la continuità didattica. Il Ministero è al lavoro per riavviare rapidamente le procedure concorsuali in Toscana, a seguito dell’annullamento da parte del Consiglio di Stato.
Commissioni esami di Stato: proroga
Per consentire a tutti gli obbligati di inoltrare regolarmente l’istanza, è differito alle ore 24 del 16 marzo il termine per la presentazione on line delle domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissione degli esami di Stato del secondo ciclo in qualità di commissario/presidente.
Progetti PON: le faq del Miur
Per agevolare le istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti, il Miur ha trasmesso una raccolta di quesiti ricorrenti, con relative risposte e indicazioni operative, inerenti le procedure attuative di progetti cofinanziati dai PON Istruzione.
Corsi di laurea a numero chiuso: definiti i posti disponibili
Firmati da parte del ministro Giannini i decreti che stabiliscono il numero definitivo di posti messi a bando per le immatricolazioni ai corsi di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura per l’anno accademico 2014/2015.
Regolarizzazione beneficio economico personale A.T.A.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che per la prima e seconda posizione economica del personale A.T.A. sono state sospese le attività di recupero sulla mensilità di marzo 2014. Si è provveduto alla regolarizzazione di tali posizioni economiche con corresponsione dell’importo di arretrato per il mese di febbraio.
Scuola in ospedale e a domicilio: risorse a.s. 2013/14
Trasmesso da parte del Miur il piano di riparto delle risorse finanziarie, destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare per l'anno scolastico 2013/2014, unitamente alle indicazioni operative per la gestione degli interventi. Il finanziamento complessivo è pari ad € 2.470.000,00.
Vincitori concorso ds in Lombardia in servizio dal 30 giugno
È la soluzione trovata a seguito dell’incontro tra il capo di Gabinetto e il capo del Dipartimento per l'Istruzione del Miur, e una delegazione dei 355 vincitori del concorso per dirigenti scolastici della Lombardia. In questo modo si intende andare incontro alle esigenze di presa di sevizio degli interessati e al tempo stesso salvaguardare la continuità didattica.
Corsi di laurea a numero chiuso: tutti i numeri dei test
A conclusione del periodo utile per le iscrizioni, il Miur ha reso noti i dati sulla partecipazione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato in medicina, odontoiatria, veterinaria e architettura. Sono oltre 90.000 i candidati degli atenei pubblici: medicina si conferma al top delle preferenze, mentre calano gli aspiranti architetti.
24 mesi ATA: valutazione progetti regionali
Il riconoscimento del servizio al personale impegnato in progetti regionali, ai sensi dell’art. 5 comma 4-bis, L. n. 128/2013, è esteso al personale che nell’a.s. 2012/13 aveva rinunciato a partecipare a tali progetti in quanto all'epoca non valutabili, soltanto qualora detto personale abbia dichiarato per iscritto la rinuncia, specificando tipologia e durata dei progetti, con l'espressa motivazione della non valutabilità.
Assunzioni personale ATA a.s. 2013/14
Autorizzate 3.730 immissioni in ruolo di personale A.T.A, con decorrenza giuridica dall’a.s. 2013/14 e decorrenza economica dal 1° settembre 2014: la tabella con la ripartizione dei posti per provincia e profilo professionale.
Mense scolastiche: indagine conoscitiva
Il Ministero della Salute ha predisposto sul proprio sito internet un’applicazione volta a raccogliere informazioni circa il sistema di ristorazione scolastica. Il questionario dev’essere compilato dal referente scolastico dell'educazione alimentare dell'istituto e inviato tramite pec entro il 15 maggio.
Alunni stranieri: sempre più numerosi e bravi a scuola
Presentato il Rapporto Miur - Ismu (Istituto per lo Studio della Multietnicità) sugli alunni con cittadinanza non italiana nel l'anno scolastico 2012/2013. L’indagine fotografa una realtà in cui gli alunni stranieri, l'8,8% sul totale degli iscritti nelle scuole italiane, continuano ad aumentare e a migliorare i loro risultati scolastici.
Università e Ricerca: primo rapporto Anvur
Il 18 marzo l’Anvur ha presentato il primo “Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca”, alla presenza del Ministro Giannini. Il documento analizza numerosi aspetti: rapporto tra iscritti e laureati, funzionamento del sistema 3+2, percorsi post-lauream, governance degli atenei, caratteristiche e finanziamento degli enti di ricerca, qualità e impatto della produzione scientifica, ricadute socio-economiche della ricerca.
Sport a scuola: incontro Miur-CONI
In vista del rinnovo del Protocollo d’Intesa fra le due istituzioni, il 19 marzo il Ministro Stefania Giannini ha incontrato il presidente del CONI Giovanni Malagò. L’intento è quello di rafforzare la reciproca collaborazione, attraverso il potenziamento dell’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e un forte rilancio delle gare sportive studentesche.
Mobilità personale scuola: i bollettini
Pubblicati da parte del Miur i Bollettini Ufficiali con l'elenco delle scuole statali di ogni ordine e grado, utili ai fini della presentazione delle domande di mobilità relative all'a.s. 2014/2015 per il personale docente e ATA.
Pagamento supplenze brevi AFAM
Con apposito decreto direttoriale i Miur ha trasmesso la tabella con la ripartizione degli importi per il pagamento delle supplenze brevi al personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario per il primo semestre del corrente anno finanziario.
Il decreto sugli scatti stipendiali è legge
Convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, in attesa della conclusione della specifica sessione negoziale, prevista entro il 30 giugno, conferma le posizioni stipendiali conseguite nel 2013 e blocca l’attività di recupero. Il testo definitivo del provvedimento presenta un’integrazione relativa alle posizioni economiche del personale ATA.
Riassegnazione giacenze POS
Le somme già assegnate e caricate sui POS delle singole scuole che risultavano al 15 dicembre 2013 giacenti e non utilizzate per i pagamenti dei compensi accessori, sono state versate al Tesoro per la loro riassegnazione alle pertinenti istituzioni scolastiche nel corrente anno finanziario 2014.
Concorso ds Toscana: Giannini propone un decreto
A seguito dell’incontro con una delegazione dei 112 presidi toscani vincitori del concorso annullato in parte da una sentenza del Consiglio di Stato, il Ministro Giannini ha chiesto l’approvazione di un decreto che, in attesa del rifacimento del concorso, consenta di non spostare questi dirigenti fino alla fine dell’anno scolastico.
Esami di Stato: referenti plico telematico
I dirigenti scolastici sono invitati a individuare fin da subito, tra i docenti, coloro che saranno nominati referenti di sede del plico telematico, in modo da procedere alla eventuale esclusione degli stessi dalla partecipazione agli esami quali componenti delle commissioni.
FileIp_CCNI_Utilizzazioni_2014-15.pdf
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2014/15: l’ipotesi di contratto
Sottoscritta il 26 marzo tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali del Comparto Scuola l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA della scuola per l’anno scolastico 2014/2015.
Iscrizioni alle scuole superiori: i primi dati
Boom di iscrizioni al liceo scientifico, linguistico in crescita, alberghiero secondo indirizzo più scelto, gli istituti tecnici raccolgono un terzo degli studenti, molto soddisfacente l’esordio dell’indirizzo sportivo: il Miur ha pubblicato i primi risultati delle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado.
Per gli insegnanti accesso gratuito ai musei
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che, in attuazione del Decreto Scuola, consente, per l'anno 2014 e nei limiti del Fondo appositamente istituito, l'accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.
Domande mobilità: proroga
Differita alle ore 18 del 2 aprile 2014 la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014/2015.
Nuove modalità di invio delle credenziali NoiPA
A partire dal 31 marzo sarà resa disponibile una nuova modalità di invio delle credenziali per l’accesso alla home page privata del portale NoiPA e dell’invio del PIN identificativo per l’utilizzo dei servizi self service, collegate con la registrazione dei dati anagrafici dell’amministrato.
Le linee programmatiche del Ministro Giannini
Nella giornata di ieri il Ministro Stefania Giannini ha esposto in Commissione Cultura al Senato le linee programmatiche del proprio dicastero per quanto concerne la scuola. Quattro i principi ispiratori della sua azione di governo: semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione.
Strumenti per Prove Invalsi di matematica
Pubblicati da parte dell’Invalsi tre documenti relativi allo svolgimento della prova di Matematica: strumenti consentiti nella scuola primaria, strumenti consentiti nella classe II della scuola secondaria di secondo grado, formulario classe II scuola secondaria di secondo grado.