giugno

Esame di Stato I ciclo alunni con DSA e BES

Il Miur ha fornito ulteriori specifiche indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per i candidati, interni o privatisti, con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali.

Rilevazione esiti scolastici a.s. 2013/14

In vista della valutazione finale degli alunni, le scuole sono tenute a comunicare in Anagrafe studenti gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione. Da quest’anno non vengono più effettuate le rilevazioni sintetiche a livello di singola scuola. Il Miur illustra modalità e tempistica delle procedure.

Esame di Stato: on line le commissioni

Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca delle commissioni degli esami di Stato secondo ciclo. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di Istituto, per Istituto o per Presidente/Commissario.

Apprendistato in azienda per studenti delle superiori

Parte dal prossimo anno scolastico la sperimentazione dell'apprendistato in azienda per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Per l'interazione tra apprendimento in aula ed esperienza di lavoro si potrà utilizzare fino al 35% dell'orario annuale delle lezioni. I periodi on the job saranno valutati come crediti ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato.

Calendario prove preselettive TFA

Pubblicato il calendario dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo. Le prove si svolgeranno dal 14 al 31 luglio. Ricordiamo che le domande sono on line e vanno presentate entro le ore 14 del 16 giugno; il contributo è di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.

Mobilità docenti scuola secondaria: proroga

Rideterminati i termini ultimi per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, nonché le date di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale docente della scuola secondaria di I grado e II grado.

Ammissione con riserva graduatorie di II fascia

Gli aspiranti, già iscritti ad un percorso abilitante, che conseguono il titolo di abilitazione all’insegnamento entro il 31 luglio 2014 sono ammessi a presentare, con riserva, domanda di inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.

Prova nazionale Invalsi: protocollo di svolgimento

Pubblicato da parte dell’Invalsi il Protocollo di svolgimento e correzione della Prova nazionale da applicarsi da parte di tutti i Presidenti di commissione o loro delegati. In esso si ricorda, tra l’altro, l’applicazione delle norme vigenti previste per gli allievi con bisogni educativi speciali.

Indagine nazionale prova scritta di matematica

Anche per il corrente anno 2014, come per le decorse sessioni di esami di Stato, sarà effettuata l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. L’indagine prevede anche il monitoraggio dell’iniziativa di fornire alle commissioni un comune riferimento per l’adozione di uguali criteri di valutazione.

Fatturazione elettronica: funzioni SIDI

Il Miur rende noto che l’applicazione per la gestione della fatturazione elettronica sarà disponibile a partire dal prossimo 13 giugno. Sino a questa data eventuali fatture che i fornitori dovessero indirizzare alle istituzioni scolastiche saranno recapitate sulla casella di posta elettronica certificata.

Domande graduatorie di istituto: chiarimenti

Il Miur ha fornito alcune importanti precisazioni per gli aspiranti interessati a presentare domanda relativamente alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014-2017.

Al via gli esami I ciclo

Per quasi 600.000 studenti partono questa settimana, secondo calendari autonomi delle scuole, gli Esami conclusivi del I ciclo di istruzione. I ragazzi svolgeranno le prove scritte di Italiano, Matematica e Lingue straniere. Il 19 giugno sarà la volta della prova nazionale Invalsi. Infine l’orale a carattere pluridisciplinare.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Accordi su scatti di anzianità e posizioni economiche ATA

Nella giornata di ieri, 11 giungo 2014, si è conclusa all’Aran la trattativa Miur-sindacati per il ripristino degli scatti di anzianità maturati nel 2012 e delle posizioni economiche maturate nell’ultimo triennio. Soddisfazione da parte del ministro Giannini, che esprime però l’urgenza di integrare il Fondo per il M.O.F., utilizzato in parte per coprire gli scatti.

Tirocinio Formativo Attivo: le faq

Integrata, sul sito del Cineca, la sezione dedicata alle faq relative ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). I quesiti forniscono, tra l'altro, indicazioni utili in merito all'ammissione in soprannumero, all'ammissione con riserva, nonché alla possibilità di iscrizione in presenza di particolari casistiche.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2014 e fino al 30 giugno 2015, e trasmette le relative tabelle.

Esami di Stato: chiarimenti su commissioni e prove suppletive

Con due note di chiarimento il Miur interviene in merito alla posizione dei commissari d’esame impegnati nelle fasi conclusive dei Percorsi Abilitanti Speciali, e sulla nuova funzionalità SIDI per gestire le esigenze della commissione circa le prove per la sessione suppletiva. Dal 16 giugno disponibile l'applicativo "Commissione Web".

Esami di Stato: si riunisce la commissione

Si svolge oggi, 16 giugno 2014, a partire dalle ore 8,30, la riunione preliminare del Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi. La seduta plenaria definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando il calendario definitivo delle relative operazioni.

Tempo di Piano Annuale per l'Inclusività

Entro il 30 giugno il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Scopo del documento è fornire un elemento di riflessione nella predisposizione del POF. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei docenti e inviato ai competenti Uffici come proposta di assegnazione delle risorse di competenza.