Tu sei qui: Home News 2014 giugno
giugno News    

giugno

Esame di Stato I ciclo alunni con DSA e BES
Il Miur ha fornito ulteriori specifiche indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per i candidati, interni o privatisti, con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali.
Rilevazione esiti scolastici a.s. 2013/14
In vista della valutazione finale degli alunni, le scuole sono tenute a comunicare in Anagrafe studenti gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione. Da quest’anno non vengono più effettuate le rilevazioni sintetiche a livello di singola scuola. Il Miur illustra modalità e tempistica delle procedure.
Esame di Stato: on line le commissioni
Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca delle commissioni degli esami di Stato secondo ciclo. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di Istituto, per Istituto o per Presidente/Commissario.
Apprendistato in azienda per studenti delle superiori
Parte dal prossimo anno scolastico la sperimentazione dell'apprendistato in azienda per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Per l'interazione tra apprendimento in aula ed esperienza di lavoro si potrà utilizzare fino al 35% dell'orario annuale delle lezioni. I periodi on the job saranno valutati come crediti ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato.
Pubblicazione movimenti personale educativo: proroga
Differita all’11 giugno 2014 la data di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo per l’anno scolastico 2014/2015.
Calendario prove preselettive TFA
Pubblicato il calendario dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo. Le prove si svolgeranno dal 14 al 31 luglio. Ricordiamo che le domande sono on line e vanno presentate entro le ore 14 del 16 giugno; il contributo è di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.
Mobilità docenti scuola secondaria: proroga
Rideterminati i termini ultimi per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, nonché le date di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale docente della scuola secondaria di I grado e II grado.
Ammissione con riserva graduatorie di II fascia
Gli aspiranti, già iscritti ad un percorso abilitante, che conseguono il titolo di abilitazione all’insegnamento entro il 31 luglio 2014 sono ammessi a presentare, con riserva, domanda di inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
Prova nazionale Invalsi: protocollo di svolgimento
Pubblicato da parte dell’Invalsi il Protocollo di svolgimento e correzione della Prova nazionale da applicarsi da parte di tutti i Presidenti di commissione o loro delegati. In esso si ricorda, tra l’altro, l’applicazione delle norme vigenti previste per gli allievi con bisogni educativi speciali.
Indagine nazionale prova scritta di matematica
Anche per il corrente anno 2014, come per le decorse sessioni di esami di Stato, sarà effettuata l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. L’indagine prevede anche il monitoraggio dell’iniziativa di fornire alle commissioni un comune riferimento per l’adozione di uguali criteri di valutazione.
Fatturazione elettronica: funzioni SIDI
Il Miur rende noto che l’applicazione per la gestione della fatturazione elettronica sarà disponibile a partire dal prossimo 13 giugno. Sino a questa data eventuali fatture che i fornitori dovessero indirizzare alle istituzioni scolastiche saranno recapitate sulla casella di posta elettronica certificata.
Domande graduatorie di istituto: chiarimenti
Il Miur ha fornito alcune importanti precisazioni per gli aspiranti interessati a presentare domanda relativamente alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014-2017.
Al via gli esami I ciclo
Per quasi 600.000 studenti partono questa settimana, secondo calendari autonomi delle scuole, gli Esami conclusivi del I ciclo di istruzione. I ragazzi svolgeranno le prove scritte di Italiano, Matematica e Lingue straniere. Il 19 giugno sarà la volta della prova nazionale Invalsi. Infine l’orale a carattere pluridisciplinare.
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati
Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
Accordi su scatti di anzianità e posizioni economiche ATA
Nella giornata di ieri, 11 giungo 2014, si è conclusa all’Aran la trattativa Miur-sindacati per il ripristino degli scatti di anzianità maturati nel 2012 e delle posizioni economiche maturate nell’ultimo triennio. Soddisfazione da parte del ministro Giannini, che esprime però l’urgenza di integrare il Fondo per il M.O.F., utilizzato in parte per coprire gli scatti.
Tirocinio Formativo Attivo: le faq
Integrata, sul sito del Cineca, la sezione dedicata alle faq relative ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). I quesiti forniscono, tra l'altro, indicazioni utili in merito all'ammissione in soprannumero, all'ammissione con riserva, nonché alla possibilità di iscrizione in presenza di particolari casistiche.
Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali
Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2014 e fino al 30 giugno 2015, e trasmette le relative tabelle.
Esami di Stato: chiarimenti su commissioni e prove suppletive
Con due note di chiarimento il Miur interviene in merito alla posizione dei commissari d’esame impegnati nelle fasi conclusive dei Percorsi Abilitanti Speciali, e sulla nuova funzionalità SIDI per gestire le esigenze della commissione circa le prove per la sessione suppletiva. Dal 16 giugno disponibile l'applicativo "Commissione Web".
Esami di Stato: si riunisce la commissione
Si svolge oggi, 16 giugno 2014, a partire dalle ore 8,30, la riunione preliminare del Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi. La seduta plenaria definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle commissioni determinando il calendario definitivo delle relative operazioni.
Tempo di Piano Annuale per l'Inclusività
Entro il 30 giugno il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Scopo del documento è fornire un elemento di riflessione nella predisposizione del POF. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei docenti e inviato ai competenti Uffici come proposta di assegnazione delle risorse di competenza.
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
È dedicata al tema dell'agricoltura familiare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014, che ricorre il 16 ottobre. Il Miur propone di dedicare l'attività didattica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ad opportuni approfondimenti finalizzati a un'azione di sensibilizzazione. I docenti possono avvalersi di materiali didattico-informativi resi disponibili on line.
Edilizia scolastica: gli interventi "sblocca Italia"
Nell’ambito del pacchetto di misure denominato “Sblocca Italia”, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la mappa degli interventi di edilizia scolastica, che dal 1° luglio 2014 coinvolgeranno 4 milioni di studenti e più del 50% degli edifici scolastici, per un totale di 21.269 interventi e 1.094.000.000 euro di investimenti.
Esame di maturità: le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale i 491.224 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Progetti scuola per EXPO 2015
Il Miur ha fornito alcune indicazioni utili per la partecipazione delle scuole ai diversi progetti promossi per l’Esposizione universale di Milano 2015. Le scuole possono partecipare con i medesimi e/o con differenti elaborati ad uno o più concorsi.
Maturità 2014: seconda prova
Per i quasi cinquacentomila maturandi è la volta della seconda prova, specifica per ciascun percorso di studi: greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratica-laboratoriale.
Proroga contratti di supplenza del personale scolastico
Confermata, per l’anno scolastico 2013/2014, la possibilità di prorogare i contratti di supplenza del personale scolastico in caso di effettiva necessità. Per la tempestiva predisposizione dei contratti di proroga al personale ATA, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali autorizzeranno le richieste inoltrate entro il 30 giugno dai dirigenti scolastici.
Graduatorie di istituto: ulteriori chiarimenti
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito ulteriori precisazioni in merito all’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2014-16: iscrizione con riserva in II fascia, specializzazione sul sostegno, valutazione servizi prestati con contratti atipici, titoli artistici di strumento musicale.
Competenze in lingua straniera: enti certificatori
Aggiornato con apposito decreto direttoriale l’elenco degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera (cinese, francese, inglese, neogreca, slovena, spagnola e tedesca) del personale scolastico.
On line i testi delle prove Invalsi
Si sono concluse ieri, con la prova nazionale inclusa nell’ambito dell’esame di Stato I ciclo, le rilevazioni Invalsi. L’Istituto ha pubblicato sul proprio sito internet, nell’area dedicata, tutti i testi delle prove con le relative griglie di correzione.
Mobilità docenti scuola secondaria: proroga
Rideterminate le date di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado e le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado.
Organici personale ATA a.s. 2014/15
Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative, e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2014/15 e relativa ripartizione regionale.
Graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserva
Aperti i termini per lo scioglimento della riserva, per l'inserimento del titolo di specializzazione sul sostegno e per l'inserimento dei titoli che danno diritto alla riserva dei posti per l'a.s. 2014/15. Le funzioni POLIS per l'inserimento delle domande resteranno aperte fino alle ore 14,00 del 18 luglio.
Mobilità personale ATA: proroga
Per problemi tecnici riscontrati sul portale SIDI sono rideterminate le date di pubblicazione dei movimenti relativi al personale ATA e le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti per l’a.s. 2014/15.
Prova preselettiva TFA: modifica calendario
Modificato, solo per le classi di concorso A011 e A054 (accorpamento 11), il calendario dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). La prova preselettiva, prevista per il giorno 28 luglio in sessione mattutina, è spostata alla sessione pomeridiana.
Conferimento e mutamento d'incarico Dirigenti scolastici
Fornite da parte del Miur le indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei Dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2014/2015. Le domande vanno presentate presso l'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro il 7 luglio.
Scuole in aree a rischio: conclusione progetti a.s. 2013/2014
Fissato al 30 novembre 2014 il termine entro il quale le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse per scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, attribuite ai sensi dell’art. 9 dell’Ipotesi di CCNI 18 dicembre 2013, sono autorizzate a completare le attività progettuali.
Svolgimento prova di accesso al TFA
Con un nuovo decreto il Miur integra le disposizioni già diramate al fine di disciplinare l'istituzione e lo svolgimento dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo. Il provvedimento fornisce dettagliate disposizioni in merito allo svolgimento del test preliminare. Non sono previste batterie di esercitazione né una banca dati pubblica dei test.
Graduatorie d’istituto: dal 4 luglio il modello B
Sarà disponibile dalle ore 9.00 del 4 luglio fino alle ore 14.00 del 4 agosto p.v. l'istanza POLIS relativa al modello B per la scelta delle istituzioni scolastiche ai fini dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014 - 2017.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2014, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Tirocinio Formativo Attivo: i dati delle iscrizioni
A conclusione del periodo utile per la presentazione delle domande, il Miur pubblica i dati relativi alle iscrizioni al test preliminare di accesso al TFA: 146.742 gli iscritti, età media 33,6 anni, quasi il 70% di sesso femminile. Il numero più elevato di candidati (14.961 domande) si riscontra l'Ambito 4, che accorpa le classi di concorso A050 e A043.
Organico di diritto insegnanti religione: proroga
Le istituzioni scolastiche che non abbiano ancora inserito le ore di religione cattolica tra i dati presenti al Sistema Informativo sono invitate a provvedere tempestivamente. Le funzioni saranno disponibili agli uffici territorialmente competenti fino al 7 luglio.