giugno

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

È dedicata al tema dell'agricoltura familiare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014, che ricorre il 16 ottobre. Il Miur propone di dedicare l'attività didattica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ad opportuni approfondimenti finalizzati a un'azione di sensibilizzazione. I docenti possono avvalersi di materiali didattico-informativi resi disponibili on line.

Edilizia scolastica: gli interventi "sblocca Italia"

Nell’ambito del pacchetto di misure denominato “Sblocca Italia”, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la mappa degli interventi di edilizia scolastica, che dal 1° luglio 2014 coinvolgeranno 4 milioni di studenti e più del 50% degli edifici scolastici, per un totale di 21.269 interventi e 1.094.000.000 euro di investimenti.

Esame di maturità: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale i 491.224 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.

Progetti scuola per EXPO 2015

Il Miur ha fornito alcune indicazioni utili per la partecipazione delle scuole ai diversi progetti promossi per l’Esposizione universale di Milano 2015. Le scuole possono partecipare con i medesimi e/o con differenti elaborati ad uno o più concorsi.

Maturità 2014: seconda prova

Per i quasi cinquacentomila maturandi è la volta della seconda prova, specifica per ciascun percorso di studi: greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratica-laboratoriale.

Proroga contratti di supplenza del personale scolastico

Confermata, per l’anno scolastico 2013/2014, la possibilità di prorogare i contratti di supplenza del personale scolastico in caso di effettiva necessità. Per la tempestiva predisposizione dei contratti di proroga al personale ATA, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali autorizzeranno le richieste inoltrate entro il 30 giugno dai dirigenti scolastici.

Graduatorie di istituto: ulteriori chiarimenti

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito ulteriori precisazioni in merito all’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2014-16: iscrizione con riserva in II fascia, specializzazione sul sostegno, valutazione servizi prestati con contratti atipici, titoli artistici di strumento musicale.

Competenze in lingua straniera: enti certificatori

Aggiornato con apposito decreto direttoriale l’elenco degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera (cinese, francese, inglese, neogreca, slovena, spagnola e tedesca) del personale scolastico.

On line i testi delle prove Invalsi

Si sono concluse ieri, con la prova nazionale inclusa nell’ambito dell’esame di Stato I ciclo, le rilevazioni Invalsi. L’Istituto ha pubblicato sul proprio sito internet, nell’area dedicata, tutti i testi delle prove con le relative griglie di correzione.

Mobilità docenti scuola secondaria: proroga

Rideterminate le date di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado e le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado.

Organici personale ATA a.s. 2014/15

Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative, e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2014/15 e relativa ripartizione regionale.

Graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserva

Aperti i termini per lo scioglimento della riserva, per l'inserimento del titolo di specializzazione sul sostegno e per l'inserimento dei titoli che danno diritto alla riserva dei posti per l'a.s. 2014/15. Le funzioni POLIS per l'inserimento delle domande resteranno aperte fino alle ore 14,00 del 18 luglio.

Mobilità personale ATA: proroga

Per problemi tecnici riscontrati sul portale SIDI sono rideterminate le date di pubblicazione dei movimenti relativi al personale ATA e le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti per l’a.s. 2014/15.

Prova preselettiva TFA: modifica calendario

Modificato, solo per le classi di concorso A011 e A054 (accorpamento 11), il calendario dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.). La prova preselettiva, prevista per il giorno 28 luglio in sessione mattutina, è spostata alla sessione pomeridiana.

Conferimento e mutamento d'incarico Dirigenti scolastici

Fornite da parte del Miur le indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei Dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2014/2015. Le domande vanno presentate presso l'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro il 7 luglio.

Scuole in aree a rischio: conclusione progetti a.s. 2013/2014

Fissato al 30 novembre 2014 il termine entro il quale le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse per scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, attribuite ai sensi dell’art. 9 dell’Ipotesi di CCNI 18 dicembre 2013, sono autorizzate a completare le attività progettuali.

Svolgimento prova di accesso al TFA

Con un nuovo decreto il Miur integra le disposizioni già diramate al fine di disciplinare l'istituzione e lo svolgimento dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo. Il provvedimento fornisce dettagliate disposizioni in merito allo svolgimento del test preliminare. Non sono previste batterie di esercitazione né una banca dati pubblica dei test.

Graduatorie d’istituto: dal 4 luglio il modello B

Sarà disponibile dalle ore 9.00 del 4 luglio fino alle ore 14.00 del 4 agosto p.v. l'istanza POLIS relativa al modello B per la scelta delle istituzioni scolastiche ai fini dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014 - 2017.

Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2014, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Tirocinio Formativo Attivo: i dati delle iscrizioni

A conclusione del periodo utile per la presentazione delle domande, il Miur pubblica i dati relativi alle iscrizioni al test preliminare di accesso al TFA: 146.742 gli iscritti, età media 33,6 anni, quasi il 70% di sesso femminile. Il numero più elevato di candidati (14.961 domande) si riscontra l'Ambito 4, che accorpa le classi di concorso A050 e A043.