luglio

Bando per la diffusione della cultura scientifica

Pubblicato da parte del Miur il bando per la concessione dei contributi destinati a “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”, ai sensi della legge n. 113/1991. Possono concorrere scuole, soggetti pubblici e privati. Stanziati 3.720.000 euro. Domande dal 14 luglio al 10 settembre, tramite il portale Sirio.

Organici dirigenti scolastici a.s. 2014/15

Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2014/2015 e tarsmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 8.094.

Rilevazione compensi esami di Stato

È disponibile dal 4 al 15 luglio la funzione di rilevazione delle informazioni per i compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato afferenti l’anno scolastico 2013/2014, ciò al fine di definire l’effettiva spesa per le commissioni operanti presso le scuole statali e paritarie. Il pagamento dei compensi sarà disposto tramite Cedolino Unico.

Afam: graduatoria incarichi a tempo determinato

Pubblicato il bando per la costituzione di una graduatoria nazionale per il conferimento degli incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Domande on line entro il 31 luglio.

Graduatorie d’istituto: apertura funzioni di scelta delle sedi

Da oggi e fino alle ore 14,00 del 4 agosto sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (Modello B) per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo che abbia presentato domanda relativa alle graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio 2014/16. Il Miur pubblica istruzioni ed elenchi.

Al via il piano edilizia scolastica

#scuolenuove, #scuolesicure, #scuolebelle: sono questi i tre principali filoni in cui si articola il piano di edilizia scolastica fortemente voluto dal governo Renzi, che prende il via proprio in questi giorni. 20.845 gli edifici scolastici convolti (una scuola italiana su due), per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro.

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2014/15

Rese note da parte del MIur tempistica e modalità di presentazione delle domande relative alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15. In attesa della definitiva sottoscrizione, il Miur ha trasmesso la bozza dell’ipotesi di CCNI sottoscritta il 26 marzo 2014.

Proroga utilizzazione personale scienze della formazione primaria

Per garantire la continuità della formazione universitaria agli iscritti e consentire il completamento dei corsi di tirocinio, sono prorogate, per l’a.s. 2014/2015, le utilizzazioni di personale scolastico in scadenza il 1° settembre 2014 presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria, nonché presso le Facoltà interessate all’erogazione di tirocini formativi attivi.

Prova di ammissione TFA: sedi e istruzioni

Disponibile, sul sito del CINECA, il motore di ricerca delle sedi di svolgimento dei test preselettivi per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Pubblicato anche un video tutorial con tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova.

Organici personale ATA: modificate le tabelle

Ritrasmesse con alcune modifiche, da parte del Miur, le tabelle che riportano la consistenza e la ripartizione regionale della dotazione organica relativa all'a.s. 2014/15 del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative.

Rapporto nazionale sulle prove Invalsi 2014

Presentato il 10 luglio presso il Miur il Rapporto nazionale sulle rilevazioni Invalsi per l’anno scolastico 2013/2014: si assottiglia il divario tra le regioni; i risultati negli istituti tecnici sono più in linea con quelli dei licei, soprattutto per quanto riguarda la matematica.

Disegno di legge per la Riforma della PA

Nella riunione del 10 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, su proposta del Presidente Matteo Renzi, un disegno di legge recante “Delega al Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, contenente deleghe legislative da esercitare in gran parte nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge.

Graduatorie 2014/17 nei Licei Musicali e Coreutici

Con l’apertura delle funzioni Polis per la scelta delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto, il Miur ha fornito indicazioni specifiche sulla composizione delle Graduatorie nei Licei Musicali e/o Coreutici per i nuovi insegnamenti di cui all’Allegato E al D.P.R. n. 89/2010, non ancora ricompresi in specifiche classi di concorso. Trasmessi gli appositi modelli B/1 e B/2. Nuove precisazioni sul modello B/2.

TFA: ancora modifiche al calendario

Quando sono ormai partiti i test preliminari per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, il Miur comunica due nuove modifiche al calendario. Le classi di concorso interessate sono AE46 (Neogreco) e AC46 (Ebraico).

Nuovo regolamento di organizzazione del Miur

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il provvedimento, del febbraio scorso, a firma Letta e Carrozza, disciplina l'assetto del dicastero di viale Trastevere, nella sua articolazione a livello centrale e periferico.

Scienze della Formazione Primaria: ammissione a.a. 2014/15

Per il prossimo anno accademico 2014/2015 sono 5.399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.

Finanziamenti per libri di testo a.s. 2014/15

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2014/2015, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.

Borse di studio regioni a statuto speciale

Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno scolastico 2014/2015, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.

TFA: test lingua slovena rinviato a settembre

Ancora modifiche al calendario di svolgimento del test preliminare per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.): le classi di concorso interessate sono quelle di lingua slovena: A846, A080, A081, A082, A083, A085.