Tu sei qui: Home News 2014 luglio
luglio News    

luglio

Bando per la diffusione della cultura scientifica
Pubblicato da parte del Miur il bando per la concessione dei contributi destinati a “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”, ai sensi della legge n. 113/1991. Possono concorrere scuole, soggetti pubblici e privati. Stanziati 3.720.000 euro. Domande dal 14 luglio al 10 settembre, tramite il portale Sirio.
Mobilità docenti secondaria di II grado: proroga
Rideterminate le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale della scuola secondaria di II grado.
Organici dirigenti scolastici a.s. 2014/15
Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2014/2015 e tarsmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 8.094.
Rilevazione compensi esami di Stato
È disponibile dal 4 al 15 luglio la funzione di rilevazione delle informazioni per i compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato afferenti l’anno scolastico 2013/2014, ciò al fine di definire l’effettiva spesa per le commissioni operanti presso le scuole statali e paritarie. Il pagamento dei compensi sarà disposto tramite Cedolino Unico.
Afam: graduatoria incarichi a tempo determinato
Pubblicato il bando per la costituzione di una graduatoria nazionale per il conferimento degli incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Domande on line entro il 31 luglio.
Graduatorie d’istituto: apertura funzioni di scelta delle sedi
Da oggi e fino alle ore 14,00 del 4 agosto sono aperte le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (Modello B) per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo che abbia presentato domanda relativa alle graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio 2014/16. Il Miur pubblica istruzioni ed elenchi.
Al via il piano edilizia scolastica
#scuolenuove, #scuolesicure, #scuolebelle: sono questi i tre principali filoni in cui si articola il piano di edilizia scolastica fortemente voluto dal governo Renzi, che prende il via proprio in questi giorni. 20.845 gli edifici scolastici convolti (una scuola italiana su due), per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro.
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2014/15
Rese note da parte del MIur tempistica e modalità di presentazione delle domande relative alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15. In attesa della definitiva sottoscrizione, il Miur ha trasmesso la bozza dell’ipotesi di CCNI sottoscritta il 26 marzo 2014.
Proroga utilizzazione personale scienze della formazione primaria
Per garantire la continuità della formazione universitaria agli iscritti e consentire il completamento dei corsi di tirocinio, sono prorogate, per l’a.s. 2014/2015, le utilizzazioni di personale scolastico in scadenza il 1° settembre 2014 presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria, nonché presso le Facoltà interessate all’erogazione di tirocini formativi attivi.
Prova di ammissione TFA: sedi e istruzioni
Disponibile, sul sito del CINECA, il motore di ricerca delle sedi di svolgimento dei test preselettivi per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Pubblicato anche un video tutorial con tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova.
Organici personale ATA: modificate le tabelle
Ritrasmesse con alcune modifiche, da parte del Miur, le tabelle che riportano la consistenza e la ripartizione regionale della dotazione organica relativa all'a.s. 2014/15 del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative.
Rapporto nazionale sulle prove Invalsi 2014
Presentato il 10 luglio presso il Miur il Rapporto nazionale sulle rilevazioni Invalsi per l’anno scolastico 2013/2014: si assottiglia il divario tra le regioni; i risultati negli istituti tecnici sono più in linea con quelli dei licei, soprattutto per quanto riguarda la matematica.
Disegno di legge per la Riforma della PA
Nella riunione del 10 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, su proposta del Presidente Matteo Renzi, un disegno di legge recante “Delega al Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, contenente deleghe legislative da esercitare in gran parte nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge.
Graduatorie 2014/17 nei Licei Musicali e Coreutici
Con l’apertura delle funzioni Polis per la scelta delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto, il Miur ha fornito indicazioni specifiche sulla composizione delle Graduatorie nei Licei Musicali e/o Coreutici per i nuovi insegnamenti di cui all’Allegato E al D.P.R. n. 89/2010, non ancora ricompresi in specifiche classi di concorso. Trasmessi gli appositi modelli B/1 e B/2. Nuove precisazioni sul modello B/2.
TFA: ancora modifiche al calendario
Quando sono ormai partiti i test preliminari per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, il Miur comunica due nuove modifiche al calendario. Le classi di concorso interessate sono AE46 (Neogreco) e AC46 (Ebraico).
Nuovo regolamento di organizzazione del Miur
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il provvedimento, del febbraio scorso, a firma Letta e Carrozza, disciplina l'assetto del dicastero di viale Trastevere, nella sua articolazione a livello centrale e periferico.
Scienze della Formazione Primaria: ammissione a.a. 2014/15
Per il prossimo anno accademico 2014/2015 sono 5.399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2014/15
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2014/2015, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.
Borse di studio regioni a statuto speciale
Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno scolastico 2014/2015, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.
TFA: test lingua slovena rinviato a settembre
Ancora modifiche al calendario di svolgimento del test preliminare per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.): le classi di concorso interessate sono quelle di lingua slovena: A846, A080, A081, A082, A083, A085.
Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2014/15
Diramata la circolare che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2014/2015. Aggiornata, rispetto al precedente anno scolastico, la procedura di informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente. Il Miur ha inoltre trasmesso le tabelle con il tetto dei posti assegnato ad ogni regione.
Domande utilizzazioni: chiarimenti
Documentazione da allegare; peculiarità di insegnanti di religione cattolica, personale titolare DOS e docenti che chiedono l’utilizzazione presso i licei musicali e coreutici; istanza per diverso ordine di scuola; domande interprovinciali: il Miur ha fornito alcune precisazioni per il personale interessato a presentare domanda di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.
Scioglimento riserva graduatorie ad esaurimento
In risposta ad alcune segnalazioni in merito all’impossibilità di sciogliere on-line la riserva per i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che hanno conseguito l’abilitazione al termine della frequenza del TFA, il Miur chiarisce che possono sciogliere la riserva soltanto i docenti il cui titolo di abilitazione conseguito coincida con la causale a suo tempo inserita all’atto di iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti.
Programma Erasmus: cofinanziamento nazionale
Alle istituzioni universitarie e AFAM è assicurato un cofinanziamento nazionale per contribuire allo sviluppo della mobilità degli studenti nel quadro del programma comunitario “LLP/Erasmus”. Approvata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze la richiesta presentata per l’anno 2013/2014 dal Miur, che ha pubblicato le tabelle dei cofinanziamenti per entrambi i settori.
Semestre europeo: gli appuntamenti Miur
Con una riunione informale dei Ministri della Ricerca dell’Unione Europea trenutasi lo scorso 22 luglio a Milano hanno avuto ufficialmente inizio gli impegni del ministro Giannini in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il Miur ha diffuso il calendario completo degli appuntamenti istituzionali.
Immissione in ruolo ds: aggiornamento SIDI
Disponibili sul S.I.D.I. gli aggiornamenti apportati alle funzioni sulle procedure di immissione in ruolo dei dirigenti scolastici. In particolare sarà possibile, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne faranno richiesta, l’immissione in ruolo in data diversa dal 1° settembre.
Nuovo Codice di comportamento Miur
Con decreto 30 giugno 2014 prot. n. 525, in corso di registrazione, è stato approvato il nuovo Codice di comportamento Miur, che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (dPR n. 62/2013). Il provvedimento si applica a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Miur (amministrazione centrale e periferica), ai collaboratori o consulenti a qualsiasi titolo, alle imprese e ditte fornitrici di beni o servizi.
Mobilità personale scolastico estero per estero
Pubblicato da parte del Ministero degli Affari Esteri il decreto concernente la mobilità, per l’anno scolastico 2014/15, del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero, compresi i corsi ex art. 636 d.lgs. n. 297/94 e le istituzioni accademiche straniere (docenti, ata, lettori), nonché presso le scuole europee. Domande entro il 5 agosto.
Graduatorie d’istituto a.s. 2014/15: funzioni SIDI
Al fine di consentire alle istituzione scolastiche di avviare le attività necessarie alla predisposizione delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo, il gestore del Sistema Informativo ha provveduto ad eseguire le procedure propedeutiche al nuovo anno scolastico 2014/2015.
Trasferimenti: proroga per religione, pubblicati secondaria di II grado
Sono disponibili on line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di II grado. È differito invece al 31 luglio il termine per la pubblicazione dei movimenti del personale insegnante di religione cattolica per l'anno scolastico 2014/2015.
Graduatorie di istituto: valutazione titoli e servizi
In risposta ad alcuni quesiti in merito alla corretta valutazione dei titoli e servizi, il Miur ha fornito opportuni chiarimenti relativi alle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2014/2016.
Elezioni organi collegiali a.s. 2014/15
Come ogni anno il Miur ha fornito istruzioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2014/2015. Non essendo ancora intervenute modifiche di tipo legislativo, sono confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Esami e scrutini 2014: i primi dati
Alla maturità in leggero aumento gli studenti promossi, con una piccola crescita delle votazioni con lode. I ragazzi dei licei intascano la percentuale più alta di voti sopra l’80. All’esame di terza media resta stabile la quota (99,7%) di studenti che ha superato le prove. In calo i bocciati agli scrutini intermedi sia delle medie che delle superiori.
Esami di Stato: sessione straordinaria
Emanato il decreto che disciplina tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2013/2014.
Progetti per scuole in aree a rischio: monitoraggio
Definita la sequenza operativa delle azioni previste per il monitoraggio relativo all'attuazione dei progetti per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica nella aree a rischio e a forte processo immigratorio per l’anno scolastico 2013/2014. La relazione finale dovrà essere trasmessa entro il 6 dicembre.
Insegnamento DNL in metodologia CLIL
Modalità di attuazione e indicazioni operative alle Istituzioni scolastiche per la prima fase di applicazione in ordinamento dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici.