luglio

Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2014/15

Diramata la circolare che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2014/2015. Aggiornata, rispetto al precedente anno scolastico, la procedura di informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente. Il Miur ha inoltre trasmesso le tabelle con il tetto dei posti assegnato ad ogni regione.

Domande utilizzazioni: chiarimenti

Documentazione da allegare; peculiarità di insegnanti di religione cattolica, personale titolare DOS e docenti che chiedono l’utilizzazione presso i licei musicali e coreutici; istanza per diverso ordine di scuola; domande interprovinciali: il Miur ha fornito alcune precisazioni per il personale interessato a presentare domanda di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.

Scioglimento riserva graduatorie ad esaurimento

In risposta ad alcune segnalazioni in merito all’impossibilità di sciogliere on-line la riserva per i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che hanno conseguito l’abilitazione al termine della frequenza del TFA, il Miur chiarisce che possono sciogliere la riserva soltanto i docenti il cui titolo di abilitazione conseguito coincida con la causale a suo tempo inserita all’atto di iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti.

Programma Erasmus: cofinanziamento nazionale

Alle istituzioni universitarie e AFAM è assicurato un cofinanziamento nazionale per contribuire allo sviluppo della mobilità degli studenti nel quadro del programma comunitario “LLP/Erasmus”. Approvata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze la richiesta presentata per l’anno 2013/2014 dal Miur, che ha pubblicato le tabelle dei cofinanziamenti per entrambi i settori.

Semestre europeo: gli appuntamenti Miur

Con una riunione informale dei Ministri della Ricerca dell’Unione Europea trenutasi lo scorso 22 luglio a Milano hanno avuto ufficialmente inizio gli impegni del ministro Giannini in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il Miur ha diffuso il calendario completo degli appuntamenti istituzionali.

Immissione in ruolo ds: aggiornamento SIDI

Disponibili sul S.I.D.I. gli aggiornamenti apportati alle funzioni sulle procedure di immissione in ruolo dei dirigenti scolastici. In particolare sarà possibile, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne faranno richiesta, l’immissione in ruolo in data diversa dal 1° settembre.

Nuovo Codice di comportamento Miur

Con decreto 30 giugno 2014 prot. n. 525, in corso di registrazione, è stato approvato il nuovo Codice di comportamento Miur, che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (dPR n. 62/2013). Il provvedimento si applica a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Miur (amministrazione centrale e periferica), ai collaboratori o consulenti a qualsiasi titolo, alle imprese e ditte fornitrici di beni o servizi.

Mobilità personale scolastico estero per estero

Pubblicato da parte del Ministero degli Affari Esteri il decreto concernente la mobilità, per l’anno scolastico 2014/15, del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero, compresi i corsi ex art. 636 d.lgs. n. 297/94 e le istituzioni accademiche straniere (docenti, ata, lettori), nonché presso le scuole europee. Domande entro il 5 agosto.

Graduatorie d’istituto a.s. 2014/15: funzioni SIDI

Al fine di consentire alle istituzione scolastiche di avviare le attività necessarie alla predisposizione delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo, il gestore del Sistema Informativo ha provveduto ad eseguire le procedure propedeutiche al nuovo anno scolastico 2014/2015.

Trasferimenti: proroga per religione, pubblicati secondaria di II grado

Sono disponibili on line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di II grado. È differito invece al 31 luglio il termine per la pubblicazione dei movimenti del personale insegnante di religione cattolica per l'anno scolastico 2014/2015.

Elezioni organi collegiali a.s. 2014/15

Come ogni anno il Miur ha fornito istruzioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2014/2015. Non essendo ancora intervenute modifiche di tipo legislativo, sono confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.

Esami e scrutini 2014: i primi dati

Alla maturità in leggero aumento gli studenti promossi, con una piccola crescita delle votazioni con lode. I ragazzi dei licei intascano la percentuale più alta di voti sopra l’80. All’esame di terza media resta stabile la quota (99,7%) di studenti che ha superato le prove. In calo i bocciati agli scrutini intermedi sia delle medie che delle superiori.

Esami di Stato: sessione straordinaria

Emanato il decreto che disciplina tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2013/2014.

Progetti per scuole in aree a rischio: monitoraggio

Definita la sequenza operativa delle azioni previste per il monitoraggio relativo all'attuazione dei progetti per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica nella aree a rischio e a forte processo immigratorio per l’anno scolastico 2013/2014. La relazione finale dovrà essere trasmessa entro il 6 dicembre.

Insegnamento DNL in metodologia CLIL

Modalità di attuazione e indicazioni operative alle Istituzioni scolastiche per la prima fase di applicazione in ordinamento dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici.