novembre

Bando Erasmus+ 2015: modifica scadenze

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 ottobre scorso una modifica del bando Erasmus+2015: cambiano i termini per la presentazione di proposte per quanto riguarda l’Azione chiave 2 - Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione.

Fondo per le università: arriva il costo standard

Firmato dal Ministro Giannini e inviato alla Corte dei conti il decreto di ripartizione del Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO) alle università, che introduce - caso unico nella Pubblica Amministrazione - il costo standard di formazione per studente in corso. Oltre il 22% delle risorse sarà distribuito in base alle performance dei singoli atenei. Clausole di salvaguardia per le università situate in contesti economicamente più deboli.

La Buona Scuola: ultimi giorni per dire la vostra

A circa due settimane dalla conclusione della consultazione pubblica sulle Linee Guida “La Buona Scuola”, superati i 1.000 dibattiti sul territorio (il 37% al Sud). Oltre 750.000 gli accessi sul sito, con più di 88.000 partecipanti on line e 150.000 off line. Alcune novità: possibile la registrazione attraverso i propri account social; aperte due nuove “stanze” dedicate all’abilitazione all’insegnamento e alla revisione delle classi di concorso.

Domande 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2015. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.

Liceo Scienze Applicate: competenze metodo sperimentale

Aperta a tutte le scuole con indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la piattaforma prevista dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso dal Miur a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica. Al via anche i Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.

Supplenze all’estero a.s. 2014/15

Il Ministero Affari esteri ha trasmesso l’elenco dei posti di contingente disponibili per l'anno scolastico 2014/15 e l’indicazione relativa alla modifica dei contratti stipulati con i docenti supplenti nel corrente anno scolastico in contratti fino al termine delle attività didattiche.

Consigli di classe CPIA

Il Miur risponde al alcune segnalazioni circa la difficoltà a rispettare le disposizioni della C.M. 42/14 relative alla costituzione degli organi collegiali, in ragione della complessità delle operazioni di avvio dei CPIA e della particolare tipologia di utenza afferente agli stessi.

Risorse per formazione docenti in aree a rischio

Pubblicato il decreto con la ripartizione per regioni del finanziamento di € 100.000,00 destinato a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati. Entro il 20 novembre ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà trasmettere l'elenco dei progetti approvati.

Progetto “Sport di Classe” per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2014/15. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 21 novembre 2014.

TFA: riaperta la scelta delle sedi

A seguito del riallineamento dell’offerta formativa con il numero di posti programmati, dal 7 al 10 novembre 2014 sono riaperte le procedure per la scelta degli atenei e delle istituzioni, da parte di tutti i candidati che hanno superato il test preliminare per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo.

Sicurezza a scuola: il Vademecum Inail

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (INAIL) ha predisposto, in sinergia con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo-Volontariato e Protezione civile, il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”. Una pubblicazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, che parla agli operatori del settore ma punta a raggiungere anche la platea più ampia di genitori, insegnanti e studenti.

Attività di avviamento alla pratica sportiva a.s. 2014/15

Dal 10 novembre al 12 dicembre 2014 sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica, e di iscriversi ai Campionati Studenteschi e all’attività Classi in Gioco, organizzati dal Miur e dal C.O.N.I., con la collaborazione del C.I.P., delle Federazioni Sportive e degli Enti locali.

Progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro

Trasmesso il decreto che definisce le specifiche dei progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro e ripartisce per ambiti regionali ed ordini di istruzione le somme assegnate per il loro finanziamento. Gli UU.SS.RR. dovranno comunicare al Miur entro il 21 novembre l'elenco delle istituzioni scolastiche titolari dei progetti a con i relativi importi.

Compensi accessori personale della scuola

Resi noti gli importi dei compensi accessori al personale della scuola (M.O.F.) per l'anno scolastico 2014/2015 (sia al lordo stato, sia al lordo dipendente) finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola relativamente al Fondo per l’istituzione scolastica, Funzioni strumentali, Incarichi specifici, Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

Competenze digitali dei docenti: bando per progetti formativi

Indetta dal Miur una selezione di Progetti Formativi, proposti e organizzati da Poli Formativi a carattere regionale, volti al potenziamento delle competenze dei docenti sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Possono candidarsi al finanziamento tutte le scuole statali capofila di Reti Regionali. Domande via pec entro il 24 novembre.

Riconoscimento indennità di reggenza dsga

Sottoscritto all’ARAN in data 10 novembre 2014 il CCNL per il riconoscimento, ai direttori dei servizi generali ed amministrativi che negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 abbiano coperto posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche, di un’indennità mensile di euro 214 lordi per i periodi di copertura dei relativi posti.

Istruzione degli adulti: esame di Stato I livello

Diramate da parte del Miur le disposizioni a carattere transitorio relative allo svolgimento, nell’a.s. 2014/2015, dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico, finalizzato al rilascio del Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, presso i CPIA e i CTP non ancora ricondotti.

Gara Nazionale istituti tecnici e professionali

Anche per il corrente anno scolastico 2014/2015 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2015 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.

Attività formative per DS e DSGA

La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur ha indetto un bando per selezionare un'istituzione scolastica pubblica statale di ogni ordine e grado d’istruzione, o una rete di scuole, che si impegni a progettare e realizzare azioni formative rivolte ai DS e DSGA individuati come “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale (“Io Conto”). Candidature entro il 21 novembre tramite pec.