Tu sei qui: Home News 2014 novembre
novembre News    

novembre

Bando Erasmus+ 2015: modifica scadenze
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 ottobre scorso una modifica del bando Erasmus+2015: cambiano i termini per la presentazione di proposte per quanto riguarda l’Azione chiave 2 - Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione.
Fondo per le università: arriva il costo standard
Firmato dal Ministro Giannini e inviato alla Corte dei conti il decreto di ripartizione del Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO) alle università, che introduce - caso unico nella Pubblica Amministrazione - il costo standard di formazione per studente in corso. Oltre il 22% delle risorse sarà distribuito in base alle performance dei singoli atenei. Clausole di salvaguardia per le università situate in contesti economicamente più deboli.
La Buona Scuola: ultimi giorni per dire la vostra
A circa due settimane dalla conclusione della consultazione pubblica sulle Linee Guida “La Buona Scuola”, superati i 1.000 dibattiti sul territorio (il 37% al Sud). Oltre 750.000 gli accessi sul sito, con più di 88.000 partecipanti on line e 150.000 off line. Alcune novità: possibile la registrazione attraverso i propri account social; aperte due nuove “stanze” dedicate all’abilitazione all’insegnamento e alla revisione delle classi di concorso.
Domande 150 ore per diritto allo studio
Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2015. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.
Liceo Scienze Applicate: competenze metodo sperimentale
Aperta a tutte le scuole con indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la piattaforma prevista dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso dal Miur a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica. Al via anche i Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.
Supplenze all’estero a.s. 2014/15
Il Ministero Affari esteri ha trasmesso l’elenco dei posti di contingente disponibili per l'anno scolastico 2014/15 e l’indicazione relativa alla modifica dei contratti stipulati con i docenti supplenti nel corrente anno scolastico in contratti fino al termine delle attività didattiche.
Consigli di classe CPIA
Il Miur risponde al alcune segnalazioni circa la difficoltà a rispettare le disposizioni della C.M. 42/14 relative alla costituzione degli organi collegiali, in ragione della complessità delle operazioni di avvio dei CPIA e della particolare tipologia di utenza afferente agli stessi.
Risorse per formazione docenti in aree a rischio
Pubblicato il decreto con la ripartizione per regioni del finanziamento di € 100.000,00 destinato a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati. Entro il 20 novembre ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà trasmettere l'elenco dei progetti approvati.
Progetto “Sport di Classe” per la scuola primaria
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2014/15. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 21 novembre 2014.
TFA: riaperta la scelta delle sedi
A seguito del riallineamento dell’offerta formativa con il numero di posti programmati, dal 7 al 10 novembre 2014 sono riaperte le procedure per la scelta degli atenei e delle istituzioni, da parte di tutti i candidati che hanno superato il test preliminare per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo.
Sicurezza a scuola: il Vademecum Inail
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (INAIL) ha predisposto, in sinergia con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo-Volontariato e Protezione civile, il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”. Una pubblicazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, che parla agli operatori del settore ma punta a raggiungere anche la platea più ampia di genitori, insegnanti e studenti.
Attività di avviamento alla pratica sportiva a.s. 2014/15
Dal 10 novembre al 12 dicembre 2014 sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica, e di iscriversi ai Campionati Studenteschi e all’attività Classi in Gioco, organizzati dal Miur e dal C.O.N.I., con la collaborazione del C.I.P., delle Federazioni Sportive e degli Enti locali.
Progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro
Trasmesso il decreto che definisce le specifiche dei progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro e ripartisce per ambiti regionali ed ordini di istruzione le somme assegnate per il loro finanziamento. Gli UU.SS.RR. dovranno comunicare al Miur entro il 21 novembre l'elenco delle istituzioni scolastiche titolari dei progetti a con i relativi importi.
Compensi accessori personale della scuola
Resi noti gli importi dei compensi accessori al personale della scuola (M.O.F.) per l'anno scolastico 2014/2015 (sia al lordo stato, sia al lordo dipendente) finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola relativamente al Fondo per l’istituzione scolastica, Funzioni strumentali, Incarichi specifici, Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
Competenze digitali dei docenti: bando per progetti formativi
Indetta dal Miur una selezione di Progetti Formativi, proposti e organizzati da Poli Formativi a carattere regionale, volti al potenziamento delle competenze dei docenti sui processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Possono candidarsi al finanziamento tutte le scuole statali capofila di Reti Regionali. Domande via pec entro il 24 novembre.
Riconoscimento indennità di reggenza dsga
Sottoscritto all’ARAN in data 10 novembre 2014 il CCNL per il riconoscimento, ai direttori dei servizi generali ed amministrativi che negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 abbiano coperto posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche, di un’indennità mensile di euro 214 lordi per i periodi di copertura dei relativi posti.
Istruzione degli adulti: esame di Stato I livello
Diramate da parte del Miur le disposizioni a carattere transitorio relative allo svolgimento, nell’a.s. 2014/2015, dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico, finalizzato al rilascio del Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, presso i CPIA e i CTP non ancora ricondotti.
Tirocinio formativo attivo per le attività di sostegno
Emanato il decreto che disciplina l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di Tirocinio formativo attivo per la specializzazione sulle attività di sostegno.
Gara Nazionale istituti tecnici e professionali
Anche per il corrente anno scolastico 2014/2015 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2015 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.
Attività formative per DS e DSGA
La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur ha indetto un bando per selezionare un'istituzione scolastica pubblica statale di ogni ordine e grado d’istruzione, o una rete di scuole, che si impegni a progettare e realizzare azioni formative rivolte ai DS e DSGA individuati come “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale (“Io Conto”). Candidature entro il 21 novembre tramite pec.
La Buona Scuola: chiusa la consultazione
Si è concluso il 15 novembre a Matera il tour de ‘La Buona Scuola’, mentre a grande richiesta il questionario on line è rimasto aperto per tutta la giornata di domenica 16. Soddisfazione da parte del ministro Giannini, che ha parlato di risultati “sia in senso qualitativo sia in senso quantitativo straordinari”. I contributi verranno ora analizzati in vista del percorso di attuazione.
Edilizia scolastica: gli interventi per #scuolebelle
Disponibile, sul portale del Miur dedicato all’edilizia scolastica, l’elenco degli interventi nell’ambito dell’iniziativa #scuolebelle, aggiornato al 31 ottobre. La tabella riassume anche, regione per regione, gli interventi che saranno avviati fra novembre e dicembre.
Giornata internazionale degli studenti
Ricorre oggi, 17 novembre, la giornata internazionale degli studenti, istituita in ricordo degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi del 1939. Nel nostro Paese, come in tutto il mondo, la ricorrenza viene celebrata con cortei e manifestazioni, ma anche con momenti di aggregazione volti a rivendicare il diritto allo studio e la libertà di espressione.
Graduatorie personale ATA: nuova tempistica
A conclusione del periodo utile per la presentazione del modello D3 di scelta delle sedi, il Miur ha aggiornato il prospetto con le scadenze relative alle varie operazioni propedeutiche alla pubblicazione delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA.
Liceo Scienze applicate: proroga consultazione on line
Differita al 30 gennaio la chiusura del questionario on line sui percorsi curriculari del V anno di Fisica e Scienze, disponibile per tutti i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, statali e paritari. Ricordiamo che la compilazione dev'essere effettuata da un docente referente, previa registrazione, e costituisce il momento conclusivo di una consultazione interna alla scuola.
Meeting europeo dei Direttori Generali della Scuola
Si svolgerà a Verona il 20 e 21 novembre la Riunione dei Direttori Generali della Scuola dei Paesi dell’UE, organizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. L’incontro è finalizzato alla condivisione di idee, buone pratiche, school policies. Verrà inoltre presentato l’ultimo Rapporto Eurydice sulla dispersione.
Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali
Il Miur ha fornito indicazioni in merito all’avvio e alla prosecuzione, nell'a.s. 2014-15, di iniziative formative per lo sviluppo di azioni di accompagnamento all'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo e per il rafforzamento delle conoscenze e competenze degli alunni. Gli UU.SS.RR. provvederanno a raccogliere e valutare i progetti formativi predisposti dalle reti di scuole e ad inoltrare quelli approvati al Miur entro il 3 dicembre.
Un nuovo indirizzo per gli istituti professionali
Con decreto interministeriale Miur e Mef è stato integrato l’elenco nazionale delle opzioni per gli istituti professionali, con l’aggiunta dell’indirizzo “Produzioni Industriali e Artigianali”, opzione "Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei".
Finanziamenti per iniziative di formazione del personale docente
Trasmessa da parte del Miur la ripartizione su base regionale del finanziamento di € 100.00,00 destinato agli UU.SS.RR. per iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di II grado in relazione all'esigenza di adeguare lo svolgimento degli esami di Stato alle modifiche introdotte dal riordino del II ciclo. I progetti approvati vanno trasmessi entro il 28 novembre.
Alternanza scuola-lavoro: dati a.s. 2013/14
Diffusi da parte del Miur i dati di sintesi sui percorsi di alternanza scuola-lavoro riferiti al precedente anno scolastico 2013/2014: coinvolto il 43,5% degli istituti e il 10,7% degli studenti; 10.279 i percorsi attivati. Aumenta la percentuale delle imprese partecipanti e delle esperienze avviate nei licei. I numeri, elaborati dall’Indire per conto del Miur, sono stati presentati al Job&Orienta di Verona.
Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione
Al via la Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione, iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Pari Opportunità: dal 24 al 30 novembre tutte le Istituzioni scolastiche sono invitate ad attivare percorsi didattici di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza e di razzismo.
Aggiornamento Scuola in chiaro a.s. 2014/15
Dal 24 novembre è disponibile sul portale SIDI una specifica applicazione per consentire alle istituzioni scolastiche di verificare la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni presenti su “Scuola in chiaro”, procedendo eventualmente ad inserire le informazioni e/o i documenti assenti.
Graduatorie 2a fascia ATA: scelta delle sedi
Coloro che figurano negli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali ATA possono presentare la domanda di inserimento, per il medesimo profilo professionale, nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto nella stessa provincia. La domanda va compilata e trasmessa tramite istanze on line dal 24 novembre alle ore 14,00 del 23 dicembre. È possibile scegliere massimo trenta sedi, compresi i CPIA.
Esami di Stato a.s. 2014/15: presentazione domande
Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2014/2015. Il consueto termine di presentazione delle domande (30 novembre) è eccezionalmente prorogato al 12 dicembre.
Indagine nazionale prova scritta di matematica: i risultati
Disponibili i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico sessione ordinaria 2014. L'indagine fornisce altresì il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.
Miur: "La Buona Scuola" va oltre la sentenza della Corte europea
Con la sentenza del 26 novembre, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea dichiara che la normativa italiana relativa ai contratti dei precari della scuola viola la direttiva europea sul lavoro a tempo determinato. Pronta la reazione da viale Trastevere: “La Buona Scuola dà risposte che vanno oltre la sentenza di oggi. II piano di assunzioni straordinario a settembre 2015 porterà in classe circa 150.000 insegnanti, che copriranno anche tutti i posti attualmente ‘vacanti e disponibili’ di cui parla la sentenza”.
Esame di Stato: la “nuova” seconda prova scritta
A conclusione del corrente anno scolastico, per la prima volta sosterranno l'esame di Stato gli studenti che stanno frequentando i percorsi scolastici interessati dal riordino delle superiori avviato nel 2010. In attesa del parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto che allinea lo svolgimento della seconda prova scritta al nuovo assetto normativo, il Miur anticipa alle scuole i principali contenuti del regolamento.
Autovalutazione delle scuole: ecco il format
Presentato il 27 novembre al Miur dal Ministro Stefania Giannini, dal presidente Invalsi Anna Maria Ajello, dal presidente Indire Giovanni Biondi e dal sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro luglio 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Un documento articolato in 5 sezioni e 49 indicatori, attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza e confrontarli con i dati nazionali e internazionali, al fine di elaborare strategie per rafforzare la propria azione educativa.