Progetto “Sport di Classe” per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2014/15. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 21 novembre 2014.

La nota 3 novembre 2014 prot. n. 6263 illustra le caratteristiche generali del progetto:

• coinvolgimento di tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l’anno scolastico 2014/15 a partire da dicembre 2014;
  • insegnamento dell’educazione fisica per due ore settimanali impartite dall’insegnante titolare della classe;
  • inserimento della figura del “Tutor Sportivo Scolastico” all’interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria;
  • piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere dell’insegnante titolare della classe;
  • realizzazione di attività che prevedono percorsi d’integrazione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • realizzazione dei Giochi invernali e dei Giochi di fine anno scolastico;
  • coinvolgimento delle Regioni e degli Enti Locali per possibili implementazioni del progetto e l’estensione anche alle classi prime e seconde.

Le Istituzioni scolastiche ed educative possono partecipare al progetto registrando la loro adesione sull’area riservata del sito www.progettosportdiclasse.it e dovranno provvedere agli adempimenti indicati nelkla suddetta nota. Gli Istituti scolastici possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 4 novembre al 21 novembre 2014.

L’individuazione dei Tutor avverrà attraverso un avviso pubblico di candidatura (pubblicato sul sito www.progettosportdiclasse.it) valido per tutto il territorio nazionale.

Gli interessati devono presentare apposita richiesta di partecipazione registrandosi sull’area riservata del sito e provvedere agli  adempimenti previsti.

I candidati Tutor possono inviare domanda di candidatura dal 4 novembre al 13 novembre 2014.

L’inizio dell’attività coincide con la giornata di formazione regionale per i Tutor che si svolgerà tra il 6 dicembre e il 10 dicembre 2014, mentre nelle scuole avrà inizio a partire dal 11 dicembre 2014 e si concluderà al termine delle lezioni; per i Tutor l’attività si concluderà entro il 30 giugno 2015.

Riepilogo scadenze

Presentazione domande candidati Tutor

dal 4 novembre al 13 novembre

Presentazione richiesta di partecipazione Istituti Scolastici