Tu sei qui: Home News 2014 aprile
aprile News    

aprile

Ex LSU lavoreranno per il piano edilizia scolastica
Approvato da parte del Consiglio dei Ministri, il provvedimento che dispone la riconversione dei lavoratori impiegati nei servizi di pulizia delle scuole in un progetto che mira al miglioramento del decoro degli edifici scolastici. La norma consente l'attuazione dell'accordo stipulato venerdì scorso tra Miur, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, imprese appaltatrici e organizzazioni sindacali.
Prove Invalsi 2014: consegna materiale
Dal 31 marzo è iniziata la distribuzione nelle scuole materiale per lo svolgimento delle prove Invalsi 2014. La Responsabile dell’Area Prove Invalsi ha diramato ai dirigenti scolastici una nota con le norme da osservare in vista delle consegne. Il controllo del materiale va effettuato tempestivamente secondo le modalità descritte nell'apposito manuale.
Linee guida per accreditamento corsi di dottorato
A partire dal prossimo anno accademico 2014/15 l'attivazione dei corsi di dottorato avverrà esclusivamente previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell'ANVUR, in coerenza con gli indicatori condivisi a livello europeo. In quest’ottica il Miur ha pubblicato le Linee guida recanti i requisiti generali per l'accreditamento.
Domande mobilità: nuova proroga
Ulteriormente differita alle ore 18 del 7 aprile 2014 la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014/2015.
Organici personale docente a.s. 2014/15
Emanata la circolare che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2014/2015 per le scuole di ogni ordine e grado. La circolare trasmette le tabelle con la ripartizione per regione degli organici relativi agli insegnamenti curriculari e al sostegno.
Obbligatorio il casellario giudiziale per chi lavora a contatto con i minori
Il datore di lavoro che impiega una persona per attività che comportano il contatto diretto e regolare con i minori deve richiederne il casellario giudiziale, per verificare l’assenza di condanne per reati sessuali ai danni di minori. Con apposito decreto legislativo l’Italia recepisce le norme dell’Unione europea.
Piano edilizia scolastica: il Miur fa il punto
Scade il prossimo 30 aprile la proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l’affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia scolastica da 150 milioni previsto dal Decreto del Fare. A circa un mese dalla scadenza è stato impegnato oltre il 60% dei fondi, con l’assegnazione di 462 interventi.
Confluenza classi di concorso istituti di II grado a.s. 2014/15
Anche per l’a.s. 2014/15, in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione degli organici e le operazioni di mobilità, far riferimento alle attuali classi di concorso, integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del quinquennio degli istituti di II grado.
Formazione ds neo-assunti: ulteriori indicazioni
Sulla base di alcune richieste di chiarimento pervenute, il Miur ha fornito ulteriori istruzioni circa lo svolgimento delle varie fasi del percorso di formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti. La piattaforma per le attività di formazione on line è accessibile da oggi, 7 aprile.
Obbligo del casellario giudiziale: chiarimenti
Ancora due interventi chiarificatori da parte del Ministero della Giustizia in ordine alla portata applicativa dell’art. 2 del d.lgs. n. 39/2014 in materia di lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, e in ordine ai tempi di rilascio dei certificati del casellario giudiziale. Il Miur si riserva di fornire ulteriori indicazioni.
Commissioni esami di Stato: proroga presentazione domande
Saranno nuovamente disponibili dal 9 al 12 aprile per scuole e uffici provinciali le funzionalità SIDI per la gestione delle domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, e per la verifica e convalida delle stesse.
Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che fa fronte alle due emergenze che il Miur è stato chiamato a dirimere per garantire il regolare completamento dell’anno scolastico in corso: annullamento concorso ds e servizi di pulizia.
Mobilità personale ATA: proroga
Differita alle ore 18,00 del 14 aprile la chiusura delle funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità per il personale ATA per l’anno scolastico 2014/2015.
Mobilità scuola dell'infanzia: nuova proroga
Ulteriormente differito al 23 aprile il termine di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2014/2015.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo
Emanato il decreto che stabilisce termini e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17. Domande on line entro il 10 maggio. All'argomento è dedicato il fascicolo n. 15 di Notizie della scuola contenente tutta la normativa e un'ampia guida redazionale.
Adozioni libri di testo a.s. 2014/15
Diramate da parte del Miur in versione definitiva le indicazioni operative cui le scuole devono attenersi nell'adozione dei libri di testo per l'a.s. 2014/2015. Le adozioni per il prossimo anno scolastico recepiscono le recenti modifiche di legge, volte a limitare i costi per le famiglie e favorire la promozione della cultura digitale.
Musei gratis per gli insegnanti: il modello
Predisposto da parte del Miur il modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie, unitamente al documento di identificazione, ai fini dell’accesso gratuito ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.
Esami di Stato classi ad opzione internazionale
Emanati i decreti che disciplinano lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola, cinese, e nelle sezioni di Liceo classico europeo.
Obbligo di fatturazione elettronica per le scuole
È fissata al 6 giugno 2014 la data di decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica per le scuole. Con una mail inviata alle istituzioni scolastiche il MEF - Assistenza Certificazione Crediti comunica la disponibilità della funzione che consente l’associazione ai Codici Univoci Ufficio di IPA. L’argomento viene esaminato in maniera operativa nel servizio redazionale di Francesca Ghiraldo, nel n. 16 di Notizie della scuola.
Prove Invalsi: indicazioni operative
Disponibili sul sito dell’Invalsi i materiali informativi relativi alle Rilevazioni nazionali 2014: Manuale per il somministratore; Indicazioni per l'organizzazione delle giornate di somministrazione; Date, tempi e successione di svolgimento delle prove.
Guida alle adozioni libri di testo
Nella seconda decade di maggio i collegi dei docenti deliberano le adozioni dei testi scolastici per il prossimo anno. Proponiamo una guida a cura di Cinzia Olivieri tratta dalla nostra rubrica “Scuola & Famiglia”, aggiornata con le ultime disposizioni ministeriali (nota 9 aprile 2014 prot. n. 2581) e corredata di faq e slide per rendere più agevole la lettura.
Corsi di perfezionamento all'estero per docenti di lingua straniera
Diramate le istruzioni annuali per la partecipazione ai corsi di perfezionamento rivolti ai docenti italiani di lingua straniera a tempo indeterminato e a tempo determinato che abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2013-2014. Domande tramite pec entro il 10 maggio 2014.
Nuove classi di concorso di lingua straniera
L'introduzione di nuove lingue straniere negli istituti di II grado ha reso necessario rivedere la codifica delle classi di concorso di riferimento. Proponiamo la tabella aggiornata con tutti i codici meccanografici delle classi di concorso relative alle graduatorie richiedibili.
FileCodici meccanografici delle classi di concorso relative alle graduatorie richiedibili.pdf
Attivazione Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Istruzioni per l'attivazione, a partire dall’a.s. 2014-2015, dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e di secondo livello.
A scuola si cresce sicuri: il Miur illustra il Piano
Partito ufficialmente a Roma nelle scorse settimane, il Piano nazionale “A scuola si cresce sicuri” prevede corsi di formazione volti a spiegare a insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo come prevenire gli infortuni negli ambienti scolastici e come intervenire quando questi si verificano. Pubblicato il calendario e un video di lancio.
Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2013/14
Il Miur ha trasmesso le indicazioni operative per lo svolgimento della formazione in ingresso prevista per il personale docente ed educativo nel corrente anno scolastico 2013-2014. Iscrizioni aperte dal 16 aprile; l'attività formativa per i neoassunti in ruolo e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso, avrà inizio il 7 maggio.
Corsi CLIL: riapertura iscrizioni
Riaperta fino al 24 aprile l'area on line in cui i dirigenti delle istituzioni scolastiche sedi di servizio di devono inserire i dati dei docenti aventi diritto. Il Miur ha dato anche specifiche disposizioni per le iscrizioni in deroga, che dovranno concludersi entro il 2 maggio. Attivazione dei corsi prevista entro il 10 maggio.
Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero a.s. 2013/14. Domande on line entro il 7 maggio per il personale in servizio all'estero; entro il 10 maggio per il personale in servizio in Italia.
Graduatorie ad esaurimento: nuovo software
Dal 23 aprile è disponibile, nella specifica area delle Istanze on line del Miur, la versione aggiornata del software utile per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Il Miur ha inoltre predisposto una guida alla presentazione delle istanze e un questionario di gradimento.
Fatturazione elettronica: le istruzioni del Miur
Con due distinte note, relative rispettivamente alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica, il Miur ha diramato apposite indicazioni in merito all’obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, che decorre dal prossimo 6 giugno.
Miur: on line le linee programmatiche
Pubblicato sul sito del Miur il testo integrale dell’intervento in Parlamento dal Ministro Stefania Giannini, in occasione della presentazione delle Linee Programmatiche del proprio dicastero. Quattro i principi cardine: semplificazione, programmazione, valutazione, internazionalizzazione.
Graduatorie ad esaurimento: valutazione titoli
A seguito dei recenti interventi normativi, il Miur ha fornito alcune indicazioni in merito alla valutazione di titoli e servizi nelle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per il triennio 2014/16, unitamente a una raccolta di faq.
Monitoraggio divieto di fumo nelle scuole
Il Ministero della Salute ha promosso uno studio multi-regionale per valutare l’impatto delle recenti normative (D.L. n. 104/2013) e acquisire dati oggettivi sulla frequenza di fumo negli spazi interni ed esterni di pertinenza degli istituti scolastici. Il monitoraggio è da realizzarsi in un campione di scuole di II grado, mediante un’intervista ai dirigenti scolastici e un’osservazione degli ambiente da parte di operatori sanitari.
Linee Guida Competenze digitali: consultazione online
Aperta fino al 12 maggio la consultazione pubblica on line sulle “Linee guida e indicazioni operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”. I risultati confluiranno nel documento definitivo, che sarà presentato in occasione di Forum Pa 2014.
Prove Invalsi: manuale osservatore esterno
Predisposto e pubblicato da parte dell’Invalsi il Manuale per l’osservatore esterno per la somministrazione delle prove nelle classi campione per l’anno scolastico 2013/14. Quello dell’osservatore esterno è un ruolo di cruciale importanza per assicurare che la rilevazione effettuata sul campione nazionale produca dati affidabili.