Linee guida per accreditamento corsi di dottorato

A partire dal prossimo anno accademico 2014/15 l'attivazione dei corsi di dottorato avverrà esclusivamente previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell'ANVUR, in coerenza con gli indicatori condivisi a livello europeo. In quest’ottica il Miur ha pubblicato le Linee guida recanti i requisiti generali per l'accreditamento.

L'obiettivo primario è fornire le necessarie indicazioni affinché il dottorato assicuri effettivamente "le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca".

Alla elaborazione degli indicatori e parametri specifici ha provveduto l'ANVUR con il proprio documento del 21 febbraio scorso. A seguito della proposta dell'ANVUR, sono state pertanto definite le linee-guida, trasmesse con nota 24 marzo 2014 prot. n. 436, che tengono presenti i principi dell'UE sulla formazione innovativa per il dottorato.

Saranno definite modalità telematiche di invio delle documentate proposte da parte degli Atenei e delle Qualificate Istituzioni di Alta Formazione e Ricerca ai fini dell'accreditamento.