IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 24.03.2014, prot. n. 436

Linee guida per l'accreditamento dei corsi di dottorato.

Come è noto, a decorrere dal prossimo a.a. 2014/2015, l'attivazione dei corsi di dottorato avverrà esclusivamente "previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell'ANVUR, in coerenza con le linee guida condivise a livello europeo" (art. 2, co. 1, del D.M. 8 febbraio 2013, n. 45).

In tale ottica sono specificati, in termini di indicatori e parametri, i requisiti generali di cui al DM. n 45/2013 per l'accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato.

Al riguardo, l'obiettivo primario di questo Ministero é, nell'ambito dei suoi compiti di indirizzo e coordinamento delle Università e degli Enti di ricerca, quello di fornire le necessarie indicazioni affinché il dottorato, secondo quanto indicato dall'art. 1, co. 3, del DM n. 45/2013, assicuri effettivamente "le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca".

In particolare, alla elaborazione ed alla proposta dei predetti indicatori e parametri specifici, ai sensi del combinato disposto dell'art. 16, co. 2 del D.M. n. 45/2013 e dell'art. 3, co. 1, lett. e) del D.P.R. 1 febbraio 2010, n. 76, ha provveduto l'ANVUR con il proprio documento del 21 febbraio scorso. A seguito della proposta dell'ANVUR, sono state pertanto definite le linee-guida, trasmesse in allegato, che tengono presenti i principi dell'UE sulla formazione innovativa per il dottorato.

Quanto ai contenuti delle stesse linee-guida, richiamo sia l'esigenza di pervenire a una semplificazione dei processi, sia la necessità di focalizzare l'attenzione sugli aspetti che qualificano il processo di accreditamento, tenendo altresì conto della fattibilità gestionale delle operazioni richieste, nel rispetto dell'autonomia universitaria, e limitando la valuta

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.