Formazione ds neo-assunti: ulteriori indicazioni

Sulla base di alcune richieste di chiarimento pervenute, il Miur ha fornito ulteriori istruzioni circa lo svolgimento delle varie fasi del percorso di formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti. La piattaforma per le attività di formazione on line è accessibile da oggi, 7 aprile.

 

Le indicazioni sono state diramate con nota 1 aprile 2014 prot. n. 3149.

Formazione in presenza

Gli UU.SS.RR. sono pregati di comunicare il programma degli incontri in presenza adottato, con l'indicazione dei temi sviluppati e gli esperti coinvolti.

In caso di assenze giustificate e documentate dei dirigenti scolastici partecipanti ai corsi, ciascun Ufficio può valutare la possibilità di considerare la frequenza dei corsisti ad altra iniziativa formativa frequentata sempreché: a) sia organizzata/riconosciuta dallo stesso USR; b) sia riferibile alle competenze ed alle necessità del ruolo professionale dei dirigenti scolastici.

Formazione on line

La piattaforma sarà accessibile ai corsisti a partire dal 7 aprile. Da quella data sarà possibile iniziare la consultazione dei materiali. Sarà inoltre possibile accedere ad un apposito forum regionale. Coli sgarati avvisi si comunicheranno la disponibilità degli ulteriori servizi formativi on line.

Sarà cura di ciascun Ufficio scolastico regionale interessato, mediante le proprie credenziali di accesso generico, di procedere al caricamento dei dati riguardanti i mentor nonché di comunicare in piattaforma il collegamento mentor-corsista.