IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.04.2014, prot. n. 3149

Art. 17 D.D.G. 13 luglio 2011 - Formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti.

Facendo seguito alla nota AOODGPERS 12016 del giorno 11 novembre 2013 , al fine di fornire indicazioni circa lo svolgimento delle varie fasi del percorso formativo in oggetto si precisa quanto segue.

Formazione in presenza

Allo scopo di documentazione delle attività in fase di svolgimento o già concluse, le SS.LL. sono pregate di comunicare alla scrivente il programma degli incontri in presenza adottato, con preghiera dell'indicazione dei temi sviluppati e gli esperti coinvolti.

Sulla base di alcune richieste di chiarimento pervenute in merito alla valutazione delle assenze dei dirigenti scolastici partecipanti ai corsi, si precisa che, in caso di assenze giustificate e documentate, ed in considerazione che l'attività formativa in presenza è organizzata a cura delle SS.LL., ciascun Ufficio può valutare la possibilità di considerare la frequenza dei corsisti ad altra iniziativa formativa frequentata sempreché: a) sia organizzata/riconosciuta dallo stesso USR; b) sia riferibile alle competenze ed alle necessità del ruolo professionale dei dirigenti scolastici. Questa attività potrà essere documentata e tracciata, da parte di codesto Ufficio, nell'apposita sezione messa a disposizione dalla piattaforma.

Formazione on line

L'Indire ha iniziato a svolgere le attività necessarie alla predisposizione dei servizi formativi per il personale assunto con decorrenza 1 settembre 2013 solo dopo la stabilizzazione dei provvedimenti di spesa adottati.

Ciò premesso, in considerazione della continuità di azione rispetto a quella già realizzata nello scorso anno, la piattaforma sarà accessibile ai corsisti a partire dalla data del 7 aprile p.v.. Da quella data sarà possibile iniziare la consultazione dei materiali. Sarà inoltre possibile accedere ad un apposito forum regionale. Con separati avvisi si comuni

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.