IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.11.2013, prot. n. 12016

D.D.G. 13.7.2011 - Formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti.

La presente nota è emanata in attuazione delle indicazioni di cui all'art. 17 del D.D.G. 13 luglio 2011 e riguarda i dirigenti scolastici assunti con decorrenza 1 settembre 2013.

Il percorso di formazione e tirocinio, della durata complessiva di 75 ore, è articolato come segue:

Attività Riferimento Ore
Formazione in presenza USR 35
Formazione a distanza INDIRE 20
Mentoring USR 20

La formazione in presenza della durata complessiva di 35 ore, è curata dagli Uffici scolastici regionali interessati dalla procedura di reclutamento. Allo scopo di garantire un orientamento comune di lavoro verranno fornite con separata nota apposite indicazioni progettuali di indirizzo. Gli Uffici scolastici regionali interessati potranno, d'intesa tra loro, anche provvedere nell'ambito del monte ore disponibile, alla programmazione di momenti formativi congiunti allo scopo di proporre momenti formativi di particolare qualità, di valorizzare ulteriormente la riflessione professionale tra i partecipanti di diversi territori nonché di perseguire una migliore ottimizzazione dei costi delle iniziative.

La formazione a distanza ha la durata di 20 ore ed è svolta a cura dell'Indire.

I corsisti saranno aggregati in classi virtuali/edizioni di corso in numero variabile di 15-25 unità e saranno accompagnati da uno specifico e-tutor individuato dall'Indire.

Il periodo di tirocinio è svolto quotidianamente dal Dirigente scolastico presso l'Istituto sede di servizio.

Nel tirocinio il corsista è accompagnato dalla figura del mentor che è individuata dall'Ufficio Scolastico Regionale fra i Dirigenti scolastici con riconosciuta qualificazione professionale, esperienza e reputazione. Il mentor dovrà essere un Dirigente scolastico del territorio di appartenenza del corsista

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.