Tu sei qui: Home News 2014 maggio
maggio News    

maggio

Mobilità scuola primaria e personale educativo: proroga
Prorogati i termini di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola primaria, e i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo.
Miur: deleghe ai sottosegretari
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza,e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Reclutamento docenti: nel 2015 nuovo concorso
Nel corso di un question time tenuto alla Camera lo scorso 30 aprile, il Ministro Stefania Giannini ha annunciato per la primavera del prossimo anno un nuovo concorso a cattedra per circa 17.000 docenti, da concludersi in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016.
Progetti contro la dispersione scolastica: monitoraggio
Nell’ambito delle azioni di accompagnamento ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica previsti dal Decreto Scuola, il Miur ha segnalato taluni particolare aspetti da monitorare e ha predisposto una specifica scheda sintetica di rilevazione. Lo scopo è quello di definire un nuovo modello didattico per l’inclusione sociale ed educativa degli studenti.
Al via le prove Invalsi
Si inizia oggi con la prova di italiano per la seconda e quinta primaria. Le rilevazioni interessano oltre 2 milioni di studenti e costituiscono un momento di verifica per accertare livelli di apprendimento e competenze alunni in due ambiti fondamentali (italiano e matematica) e per offrire alle scuole dati da utilizzare come strumento di riflessione e miglioramento, poiché forniscono il paragone con un campione rappresentativo a livello regionale e nazionale.
Pubblicazione movimenti scuola dell’infanzia: proroga
Differita al 15 maggio 2014 la data di pubblicazione dei movimenti, per l’anno scolastico 2014/2015, relativamente al personale docente della scuola dell’infanzia.
Esame di Stato 2014: istruzioni operative
Con l’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, il Miur ha illustrato gli adempimenti di carattere organizzativo e operativo finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame. Entro il 23 maggio è necessario provvedere all nomina dei referenti di sede per la gestione del plico telematico.
Graduatorie di istituto personale ATA: istanze online
Disponibile dal 9 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on line del modello di domanda per la scelta delle istituzioni scolastiche da parte del personale già incluso o che concorre per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, che desideri essere inserito anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: proroga
Resteranno aperte fino alle ore 14,00 del 17 maggio le funzioni Polis per l’invio delle domande di aggiornamento, permanenza, trasferimento, scioglimento o conferma della riserva relative alle graduatorie ad esaurimento. Rimane fissata al 10 maggio la data di maturazione dei titoli e dei requisiti posseduti.
Organico di diritto religione cattolica a.s. 2014/15
Aperte dal 7 al 31 maggio per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica. Dal 3 al 21 giugno le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.
Aggiornamento graduatorie di istituto: firmato il decreto
Con un comunicato stampa del 7 maggio il Miur annuncia l’avvenuta firma del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto utilizzate dalle oltre ottomila scuole presenti sul territorio nazionale per l’assegnazione delle supplenze. Il provvedimento prevede punteggi differenziati, con la valorizzazione dei titoli di abilitazione conseguiti negli ultimi anni. I nuovi elenchi, che coinvolgono circa mezzo milione di insegnanti, saranno pronti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
Competenze... da prendere sul serio: qualche idea dal seminario di Taurasi
Il 3 e 4 maggio scorsi si è svolta a Taurasi (AV) un’intensa due giorni dedicata al tema delle competenze, da porre in relazione con i curricoli di scuola e le didattiche effettivamente praticate in classe: l'obiettivo era quello di favorire il confronto tra diversi modi di vedere le competenze agite nelle concrete dinamiche del fare scuola. Il punto sul seminario nei contributi di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: online il n. 15 di Notizie della scuola
In vista della prossima scadenza del termine per la presentazione delle domande, è disponibile on line per tutti gli abbonati il n. 15 di Notizie della scuola, interamente dedicato all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17.
Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale
Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Piano Edilizia scolastica: i primi dati
Allo scadere della proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l’affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia da 150 milioni previsto dal Decreto del Fare, il Miur ha fatto una ricognizione puntuale della situazione, da cui risulta affidato il 95,7% delle opere.
Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line
È aperta l’iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line istituiti presso l’Università degli Studi Roma Tre a seguito di un’apposita convenzione col Miur. L’iscrizione è riservata a particolari categorie di candidati, tra cui quelli in servizio all’estero e quelli appartenenti a classi di concorso non attivate dalle Università. Domande entro il 6 giugno.
Graduatorie di istituto: tabelle di valutazione titoli
Con apposito decreto il Miur ha approvato le nuove tabelle di valutazione dei titoli relativi alla II e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto n. 249/2010 e successive modificazioni.
Indagine sulla ristorazione scolastica: proroga
Differito al 10 giugno il termine utile per la presentazione del questionario on line predisposto dal Miur in accordo con il Ministero della Salute e finalizzato all'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.
Tirocinio Formativo Attivo: pubblicato il bando
Il Miur ha pubblicato il bando di selezione, per l’anno accademico 2014-2015, per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) volti al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Domande on line entro il 16 giugno 2014.
Operazione edilizia scolastica: seconda fase
Con una lettera del presidente del Consiglio indirizzata ai sindaci che hanno aderito all’iniziativa, parte la seconda fase dell’“Operazione edilizia scolastica”: la documentazione necessaria dev’essere trasmessa entro il 23 maggio. Il Miur pubblica i moduli e le istruzioni per la compilazione.
Esame di Stato 2014: l’ordinanza
Pubblicata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2013/2014.
LSCPI: comunicazione attività a.s. 2013/14
Indicazioni operative per i referenti regionali e per i dirigenti scolastici finalizzate alla comunicazione delle attività intraprese dalle scuole della rete nazionale del Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI) nell'a.s. 2013/2014.
Tirocinio Formativo Attivo: come presentare la domanda
Il Miur ha fornito le indicazioni operative per la presentazione della domanda e per il pagamento del contributo di partecipazione alle prove di selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Domande on line entro le ore 14 del 16 giugno; contributo di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.
Graduatorie di istituto triennio scolastico 2014-2017
Pubblicato il decreto di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di prima, seconda e terza fascia del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017. Domande entro il 23 giugno.
Mobilità docenti di religione cattolica a.s. 2014/15
Trasmessa l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2014/2015. Domande dal 23 maggio al 13 giugno.
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2014/15
Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2014/2015. Domande dal 21 maggio al 20 giugno.
Esami di Stato 2014: procedura informatizzata
Indicazioni operative sull'utilizzo della procedura informatizzata relativa agli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche per garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Utilizzazione graduatorie concorso docenti
I candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente bandito nel 2012, ma non collocati in posizione utile tale da risultare vincitori, hanno titolo, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, ad essere destinatari di contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, in subordine ai vincitori.
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15
Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica), nonché nell'ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.
Accesso ai corsi TFA per il sostegno
Le modalità di accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità verranno comunicate dalle singole università (riportiamo l’elenco dei link agli atenei). Non è previsto il test preliminare.
Iscrizioni a.s. 2014/15: i dati
Pubblicato da parte del Miur il rapporto sulle iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni on line hanno portato il risultato del 98,9% delle iscrizioni attese. Il liceo scientifico si conferma l’indirizzo preferito dagli studenti.
Commissioni esami di stato 2014
Nella giornata del 30 maggio le scuole superiori riceveranno dagli Uffici Scolastici Regionali l’elenco dei commissari dell’asame di Stato. A partire dal 3 giugno 2014 sul sito del Miur sarà disponibile il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.
Fatturazione elettronica: servizio di supporto
A partire da oggi, 6 giugno, entra in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica. Online sul portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, il servizio gratuito di supporto a disposizione delle piccole e medie imprese. Le modalità di accesso e le istruzioni per le imprese.
Scuola e beni culturali: protocollo d’Intesa
Firmato il 28 maggio scorso un Protocollo d’Intesa di durata triennale fra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere e consolidare la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale italiano fra gli studenti attraverso concorsi, attività di alternanza scuola-lavoro, progetti e viaggi di istruzione mirati.
Il rilancio AFAM in otto punti
Un pacchetto di provvedimenti per rilanciare l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM): lo ha predisposto in 8 punti il Ministro Giannini, con l’obiettivo di riportare al centro dell’azione del Miur e del dibattito pubblico il comparto che forma una parte consistente delle eccellenze del Paese.