19/05/2014 18:55

Esame di Stato 2014: l’ordinanza

Pubblicata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2013/2014.

Con l’ordinanza 19 maggio 2014 n. 37 il Miur comunica tutte le indicazioni relative all'esame di Stato II ciclo a.s. 2013/2014 e trasmette i modelli di verbale.

La sessione inizia il giorno 18 giugno 2014. I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso. Sempre entro il 15 maggio deve pervenire all'istituto sede di esame la documentazione relativa ai crediti formativi per consentirne l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti.

Il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 16 giugno 2014 alle ore 8,30. Questo il calendario delle prove:

  • prima prova scritta: mercoledì 18 giugno 2014, ore 8.30;
  • seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 19 giugno 2014, ore 8.30. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua, con esclusione del sabato, nei due giorni feriali seguenti;
  • terza prova scritta: lunedì 23 giugno 2014, ore 8.30. Ciascuna commissione, entro il giorno venerdì 20 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova. Il 23 giugno ogni commissione, tenendo a riferimento quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente;
  • quarta prova scritta: martedì 24 giugno 2014, ore 8.30. Tale prova si effettua nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC; nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese.

Durante la riunione plenaria o in una successiva le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base a sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due classi/commissioni e, all’interno di ciascuna di esse, quello di precedenza tra candidati esterni ed interni, nonché quello di convocazione dei candidati secondo la lettera alfabetica. Ẻ altresì determinata la data di pubblicazione dei risultati.

La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di martedì 1 luglio 2014 alle ore 8.30; la seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo 2 luglio 2014, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte; la terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta.

Per i candidati con disabilità la commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la comunicazione, predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che possono consistere nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti.

La Commissione d’esame terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.