Competenze... da prendere sul serio: qualche idea dal seminario di Taurasi

Il 3 e 4 maggio scorsi si è svolta a Taurasi (AV) un’intensa due giorni dedicata al tema delle competenze, da porre in relazione con i curricoli di scuola e le didattiche effettivamente praticate in classe: l'obiettivo era quello di favorire il confronto tra diversi modi di vedere le competenze agite nelle concrete dinamiche del fare scuola. Il punto sul seminario nei contributi di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.

Il contributo a cura di Giancarlo Cerini illustra alcuni punti condivisi che sono emersi dalla successione delle presentazioni, dai confronti, dalle puntualizzazioni.

Le slide a cura di Mariella Spinosi rappresentano una proposta  operativa che riassume le diverse questioni che sono state oggetto di analisi nelle giornate seminariali: si tratta di un format sulle Indicazioni 2012, utile per ragionare di Ricerca-Azione, Competenze e Curricolo verticale.