Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15

Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica), nonché nell'ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.

A partire dall'a.s. 2014-2015, saranno attivati i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) ed i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, saranno riorganizzati nei seguenti percorsi:

a) percorsi di istruzione di primo livello;

b) percorsi di istruzione di secondo livello;

c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento dello lingua italiana.

I percorsi di cui alle lettere a) e c) saranno realizzati dai CPIA; i percorsi di cui alla lettera b) saranno realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.

Con circolare 10 aprile 2014 n. 36 sono state fornite istruzioni per l'attivazione dei CPIA e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi; si è inoltre disposto che nelle realtà territoriali nelle quali non è possibile attivare i CPIA, potranno essere realizzati i progetti assisiti a livello nazionale.

Ora la circolare 23 maggio 2014 n. 39 disciplina le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano A) nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica); B) nell'ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2014 e comunque non oltre il 15 ottobre 2014.

Le domande di iscrizione, per l'a.s. 2014-2015, nelle more dell'avvio dei CPIA, previsto dal 1° settembre 2014, vanno rivolte alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali che provvederanno tempestivamente a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento.

L’iscrizione va effettuata compilando i modelli allegati alla suddetta circolare:

  • modulo A - Domanda di iscrizione ai percorsi di primo livello
  • modulo B - Domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello
  • modulo C - Domanda di iscrizione ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • modulo D - Modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica
  • modulo E - Modulo integrativo per le scelte degli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica