agosto

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: monitoraggio

A conclusione del corrente anno scolastico è opportuno effettuare il monitoraggio delle azioni e degli interventi realizzati per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare: entro il 10 ottobre dev’essere trasmessa la relazione finale da parte degli UU.SS.RR. e i dati relativi devono essere registrati nel Portale nazionale per la Scuola in Ospedale.

Scuola in carcere: ricognizione 2012-2014

In attuazione del protocollo d'intesa 23 ottobre 2012 tra il Miur e il Ministero della Giustizia, entro il 30 settembre 2014 gli UU.SS.RR. dovranno trasmettere le schede di ricognizione e monitoraggio dei dati sulle scuole con sezione carceraria, sia per adulti sia per minori, relativi agli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

Trattenimento in servizio personale della scuola

Trasmessi da parte del Miur agli Uffici Scolastici Regionali opportuni chiarimenti in merito all’attuazione del decreto legge n. 90/2014, in corso di conversione, che ha abolito l'istituto del trattenimento in servizio oltre i limiti di età per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Scuole in aree a rischio: monitoraggio risorse

Anche quest'anno, per i ritardi connessi alle contrattazioni a livello nazionale e regionale, è stato convenuto di consentire alle scuole di proseguire le azioni progettuali anche oltre il termine dell'anno scolastico in corso e comunque entro il 30 novembre 2014. Tutte le indicazioni utili per le azioni di monitoraggio dei progetti nel servizio a cura di Chiara Brescianini.

Graduatorie d'istituto: proroga modello B

Differito il termine ultimo per la presentazione del modello B di scelta delle sedi relativamente alle graduatorie di istituto del personale docente. Le relative funzioni POLIS rimarranno aperte fino alle ore 9:00 del 6 agosto.

Risorse per sezioni sperimentali scuola dell’infanzia

Disposta da parte del Miur la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie relative al capitolo 1466 “Assegnazioni per la realizzazione delle sezioni sperimentali aggregate alla scuola dell’infanzia”. La somma complessiva è di euro 11.864.496.

Rete Scuole Associate UNESCO

Indicazioni alle istituzioni scolastiche per aderire alla Rete Nazionale delle Scuole Associate U.N.E.S.C.O. Italia per l’anno scolastico 2014-2015. Il modulo di richiesta dev’essere trasmesso entro il 20 novembre. Gli istituti ammessi dovranno integrare le proprie attività curricolari con specifici programmi e progetti educativi.

Adempimenti per la produzione delle graduatorie d’istituto

A chiusura della presentazione del modello per la scelta delle sedi, verrà eseguita la procedura di presa in carico del suddetto modello B. Il Miur ha illustrato gli adempimenti di istituzioni scolastiche e Uffici Scolastici Regionali relativi alla produzione delle graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo.

Istituti Tecnici Superiori (ITS): finanziamenti in base al merito

In base all’accordo siglato lo scorso 5 agosto in Conferenza Unificata tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Regioni, a partire dal prossimo anno scolastico i fondi che finanziano gli Istituti Tecnici Superiori verranno distribuiti non più a pioggia, ma in base ai traguardi raggiunti: verranno premiati, fra l’altro, l’occupazione e il livello di placement dei diplomati.

Calendario scolastico 2014/15

Con ordinanza 6 agosto 2014, n. 43 il Miur ha trasmesso il calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2014/2015 (calendario nazionale), e i calendari scolastici regionali.

Immissioni in ruolo a.s. 2014/15

Con due distinte note il Miur ha diramato le istruzioni operative concernenti le assunzioni a tempo indeterminato di 28.781 unità di personale docente ed educativo e di 4.599 ATA, autorizzate per l’anno scolastico 2014/2015. Trasmesse le tabelle con il contingente dei posti diviso per regioni e province.