gennaio

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2014

Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio del personale del comparto scuola dal 1° settembre 2014. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 7 febbraio.

Edilizia scolastica: elenco ammessi al finanziamento

On line sul sito del Miur la graduatoria degli Enti locali ammessi al cofinanziamento relativo al bando da 10 milioni euro per il conseguimento del certificato di agibilità e il completamento della messa norma delle sedi degli istituti scolastici statali.

Avvio iscrizioni a.s. 2014/15

Anche quest’anno le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo grado e secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line. Il Miur ha dato disposizioni in merito alla fase preliminare, ovvero quella degli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche.

Cessazione dal servizio: istanze on line

Anche quest'anno verrà attivata, nella sezione "Istanze On Line" del sito internet del Miur, la procedura web per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio. Il personale interessato, qualora non sia già accreditato, deve procedere in via preliminare ad effettuare la registrazione.

Aggiornamento schema di convenzione di cassa

Trasmesso da parte del Miur, per le opportune attività di competenza, lo schema di convenzione di cassa, con relativi allegati, aggiornato alla luce delle indicazioni presenti nel D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012. Rispetto alla versione del settembre 2012 sono apportate sostanziali modifiche volte a migliorare la scelta del contraente da parte delle istituzioni scolastiche.

Wireless nelle scuole: graduatorie progetti approvati

Pubblicato il decreto che rende note le graduatorie finali dei progetti approvati per l’assegnazione dei fondi previsti dal Decreto Scuola per il wireless: 1.554 le istituzioni scolastiche, in prevalenza secondarie di II grado, che beneficeranno dei 15 milioni stanziati.

Iscrizioni a.s. 2014/2015

Pubblicata la circolare che dispiega le istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico. Domande esclusivamente on line, fatta eccezione per la scuola dell'infanzia, dal 3 al 28 febbraio 2014. Le procedura di registrazione per le famiglie sarà aperta dal 27 gennaio.

Piano Scuola Digitale: elenco poli formativi

Approvato con apposito decreto l'elenco delle istituzioni scolastiche destinatarie dei finanziamenti per interventi di potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica.

Piano di formazione “A scuola si cresce sicuri”

Sarà avviato dal prossimo febbraio il Piano nazionale di formazione “A scuola si cresce sicuri”, riservato al personale della scuola (dirigenti, docenti e personale ATA) e realizzato in partnership con la FIMP Comunità (Federazione Italiana Medici Pediatri) con il sostegno dell’Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Il corso è volto a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nel contesto scolastico.

Domande cessazione dal servizio: apertura funzioni

Disponibile per il personale dirigente scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione, la procedura web POLIS “istanze on line” per l’inoltro delle domande di cessazione.

“Io scelgo, Io studio”: campagna Miur per l’orientamento

Al via la campagna “Io scelgo, Io studio”, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’intento di supportare gli alunni della scuola secondaria di I e II grado nelle scelte relative al prosieguo del proprio percorso di studi.

PAS per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria

Il Miur ha comunicato che procederà ad autorizzare l'attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) a.a. 2013/2014 per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, prioritariamente presso le università già sede dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis).

Esami e scrutini 2013: tutti i dati

Il Miur ha pubblicato il focus sugli “Esiti degli scrutini e degli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione”, che riporta i risultati dettagliati relativi all’anno scolastico 2012/2013: aumentano gli ammessi e i diplomati, i voti maggiori di 80 e anche (seppur lievemente) i 100 e lode.

Tirocinio Formativo Attivo: il bando entro febbraio

Predisposto da parte del Miur il decreto ministeriale che modifica in parte l’attuale Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti. Diverse le novità introdotte: il titolo abilitante sarà valorizzato subito nelle graduatorie di istituto, entro febbraio sarà pubblicato il bando del II ciclo Tfa, la graduatoria di ammissione sarà nazionale.

Progetto educazione fisica nella scuola primaria a.s. 2013/14

Diramate le indicazioni operative per l'adesione alle iniziative di promozione dell'attività motoria e sportiva nella scuola primaria per l’a.s. 2013/2014. Le candidature delle scuole e degli esperti dovranno pervenire dal 20 al 31 gennaio compilando l'apposito modulo on line.

Giorno della Memoria 2014

Ricorre il prossimo 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, istituito con Legge n. 211/2000 per rafforzare la consapevolezza della Shoah, tributando un omaggio alle vittime e a chi si oppose allo sterminio nazista. Tra le iniziative promosse dal Miur, il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto alla XII edizione, e il “Viaggio della memoria”, che ha portato oltre cento studenti in visita all’ex ghetto di Cracovia.

Premi per gli studenti in memoria di Abbado

Nell’esprimere il più profondo cordoglio di tutto il mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca per la scomparsa di Claudio Abbado, il ministro Carrozza ha voluto ricordare l’impegno del maestro per lo studio della musica, dedicando alla sua memoria i premi destinati dal Decreto Istruzione agli studenti iscritti alle istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Percorsi Abilitanti Speciali: titoli di accesso

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti in merito alla validità dei requisiti di accesso richiesti per classi di concorso appartenenti ad ambiti disciplinari, il Miur ha richiamato l’applicazione delle disposizioni contenute nel decreto n. 354/1998, costituivo degli ambiti disciplinari, già utilizzate per i titoli di abilitazione conseguiti attraverso le SSIS e attraverso i percorsi di TFA.

Cessazioni personale scolastico: chiarimenti

Diramate da parte del Miur alcune precisazioni in merito ai requisiti anagrafici e contributivi utili per la presentazione delle istanze di cessazione, in particolare per quanto riguarda il conseguimento del beneficio recentemente introdotto dal D.L. 102/2013 (art. 11 bis).