Premi per gli studenti in memoria di Abbado

Nell’esprimere il più profondo cordoglio di tutto il mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca per la scomparsa di Claudio Abbado, il ministro Carrozza ha voluto ricordare l’impegno del maestro per lo studio della musica, dedicando alla sua memoria i premi destinati dal Decreto Istruzione agli studenti iscritti alle istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il Ministro ha ricordato l’impegno di Abbado nell’organizzazione di concerti per studenti e lavoratori alla Scala, e la sua attenzione per le orchestre giovanili. L’attività del maestro – ha dichiarato - ha segnato “un punto di contatto fondamentale tra mondo culturale e giovani generazioni”; proprio per questo la sua scomparsa costituisce “una grande perdita per la cultura italiana nel mondo”.