Piano di formazione “A scuola si cresce sicuri”

Sarà avviato dal prossimo febbraio il Piano nazionale di formazione “A scuola si cresce sicuri”, riservato al personale della scuola (dirigenti, docenti e personale ATA) e realizzato in partnership con la FIMP Comunità (Federazione Italiana Medici Pediatri) con il sostegno dell’Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Il corso è volto a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nel contesto scolastico.

Lo ha comunicato il Miur con nota 9 gennaio 2014 prot. n. 119. L'iniziativa, che avrà durata triennale, è finalizzata per l'a.s. 2013-2014 all'attivazione, per ora, di n. 60 Corsi di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica).

I Corsi sono destinati a 1800 unità (1.200 dirigenti e docenti + 600 ATA) attualmente in servizio (max 30  unità per corso: 20 dirigenti/docenti + 10 ATA), distribuiti a livello nazionale in n. 60 scuole polo distribuite in  60 province. Il programma del corso, che sarà inviato quanto prima, è strutturato in 2 moduli formativi di 4 ore ciascuno per 8 ore complessive.

Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del direttore del corso e della FIMP. Per le Scuole polo sedi di corso è previsto un contributo per la direzione del corso e per le spese di organizzazione e di gestione.

I corsi saranno attivati anche nei successivi aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016. L'elenco delle Istituzioni Scolastiche individuate quali sedi di corso dovrà essere comunicato all'indirizzo elisabetta.giustini2@istruzione.it entro e non oltre il 31 gennaio.

L'elenco del personale individuato con l'indicazione della scuola di appartenenza dovrà essere inviato al medesimo indirizzo entro e non oltre il 10  febbraio.