Avvio iscrizioni a.s. 2014/15

Anche quest’anno le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo grado e secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line. Il Miur ha dato disposizioni in merito alla fase preliminare, ovvero quella degli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche.

La nota 7 gennaio 2014 prot. n. 3 dirama il seguente calendario di massima delle attività:

1 - Fase di predisposizione dei moduli da parte delle scuole

Avvio (7 gennaio)

Chiusura (24 gennaio)

2 - Fase di analisi dei moduli pubblicati e eventuali correzioni prima dell’avvio delle iscrizioni

Avvio (27 gennaio)

Chiusura (31 gennaio)

3 - Fase di registrazione da parte delle famiglie

Settimana precedente avvio iscrizioni

Fino chiusura iscrizioni

4 - Fase di presentazione domande d’iscrizione

Data definita dalla C.M. iscrizioni

Le attività a carico delle scuole si eseguono sul SIDI – Area Alunni – Iscrizioni on line, mentre l’iscrizione on line a carico delle famiglie si realizza accedendo al link  www.iscrizioni.istruzione.it.

Ricordiamo che per le scuole paritarie la partecipazione alle Iscrizioni on line è facoltativa.

La procedura informatica realizzata lo scorso anno è stata migliorata tenendo conto di indicazioni fornite sia dalle scuole sia dalle famiglie. Un’importante novità è rappresentata dalla possibilità per le scuole di scaricare un file excel, aggiornato quotidianamente, contenente tutte le informazioni inserite nelle domande ricevute, man mano che queste vengono inoltrate dalle famiglie. Questo file può, ad esempio, facilitare la predisposizione delle graduatorie degli aspiranti all’iscrizione.

Le scuole sono invitate a consultare tutti i documenti presenti alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it per prendere visione di ogni nota relativa al processo in corso.