Nota MIUR 07.01.2014, prot. n. 3

Iscrizioni on line anno scolastico 2014/15 - Fase di avvio.

Premessa

Come per l'anno 2013/2014, le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo grado e secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge n. 135/2012).

Per le scuole paritarie la partecipazione alle Iscrizioni on line è facoltativa.

La procedura informatica realizzata lo scorso anno è stata migliorata tenendo conto di indicazioni fornite sia dalle scuole sia dalle famiglie.

Prima di illustrare le novità introdotte, si precisa che le iscrizioni on line avvengono in due ambienti diversi:

- le attività a carico delle scuole si eseguono sul SIDI - Area Alunni - Iscrizioni on line, a partire dal 7 gennaio 2014;

- l'iscrizione on line a carico delle famiglie si realizza accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it, a partire dalla data definita dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.

Le scuole sono pertanto invitate a consultare tutti i documenti presenti alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it per prendere visione di ogni nota relativa al processo in corso.

Calendario di massima delle attività

1 - Fase di predisposizione dei moduli da parte delle scuole
Avvio (7 gennaio) Chiusura (24 gennaio)
2 - Fase di analisi dei moduli pubblicati e eventuali correzioni prima dell'avvio delle iscrizioni
Avvio (27 gennaio) Chiusura (31 gennaio)
3 - Fase di registrazione da parte delle famiglie
Settimana precedente avvio iscrizioni Fino chiusura iscrizioni
4 - Fase di presentazione domande d'iscrizione
Data definita dalla C.M. iscrizioni

Con riguardo alla tempistica delle iscrizioni on line, rispetto allo scorso anno, sono state previste due novità.

La