Iscrizioni a.s. 2014/15: trasmesso l’allegato tecnico

A completamento della circolare n. 28/2014 relativa alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il Miur ha pubblicato il relativo allegato tecnico, contenente indicazioni più dettagliate per facilitare le procedure di iscrizione on line.

Con una nota di integrazioni, prot. n. 186 del 22  gennaio 2014, il Miur ha trasmesso il Parere reso dal Garante  per la protezione dei dati personali in data 12 dicembre 2013 sulla bozza della suddetta circolare, e soprattutto l’allegato tecnico alla stessa.

L’allegato tecnico ha lo scopo di fornire informazioni riguardanti gli aspetti operativi legati all’utilizzo della procedura di “Iscrizioni on line”.

Il Miur ha predisposto nuove funzionalità SIDI che consentiranno alle segreterie di disegnare il proprio modulo d’iscrizione, integrando il modulo base definito dal Ministero con ulteriori informazioni che la scuola ritiene necessarie. Il modulo d’iscrizione completo è consultabile da parte delle famiglie su internet attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line”.

Il processo delle “Iscrizioni on line” si articola in tre fasi.

• prima fase, dedicata alle scuole, è finalizzata alla predisposizione del modulo d’iscrizione; le scuole opereranno nel portale SIDI - Area Alunni – “Iscrizioni on line”.
  • seconda fase a cura delle famiglie che provvedono, previa registrazione, all’invio della domanda d’iscrizione. Le famiglie accederanno al sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del Miur o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
  • terza e ultima fase, che compete di nuovo alle scuole per il trattamento delle domande ricevute e si svolge attraverso l’area “Gestione iscrizioni” del portale SIDI.

Per maggiori dettagli tecnici/operativi e di utilizzo si rimanda comunque ai manuali operativi, alle guide e note pubblicate nella sezione del sito web del Miur www.iscrizioni.istruzione.it