Nota MIUR 22.01.2014, prot. n. 186

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2014/2015. Integrazioni.

Ad integrazione della C.M. n. 28 del 10/1/2014 , si allegano i seguenti documenti:

a. Allegato Tecnico alla C.M. n. 28/2014.

b. Parere reso dal Garante per la protezione dei dati personali in data 12 dicembre 2013.

Il presente allegato tecnico ha lo scopo di fornire informazioni riguardanti gli aspetti operativi legati all'utilizzo della procedura di "Iscrizioni on line", tuttavia lo stesso non esaurisce tutti i dettagli tecnici/operativi e di utilizzo, per i quali si rimanda ai manuali operativi, alle guide e note pubblicate nella sezione del sito web del Miur www.iscrizioni.istruzione.it

Allegato - Allegato tecnico alla circolare ministeriale n. 28 del 10 gennaio 2014

Indicazioni generali

Per venire incontro alle esigenze delle scuole il MIUR ha predisposto nuove funzionalità SIDI che consentiranno alle segreterie di disegnare il proprio modulo d'iscrizione, integrando il modulo base definito dal Ministero con ulteriori informazioni che la scuola ritiene necessarie per la corretta valutazione delle richieste d'iscrizione.

Il modulo d'iscrizione completo (sezione base e sezione personalizzata) è consultabile da parte delle famiglie su internet attraverso l'applicazione "Iscrizioni on line".

Il processo delle "Iscrizioni on line" si articola in tre fasi.

- La prima fase, dedicata alle scuole, è finalizzata alla predisposizione del modulo d'iscrizione; le scuole opereranno nel portale SIDI - Area Alunni - "Iscrizioni on line".

- La seconda fase è a cura delle famiglie che provvedono, previa registrazione, all'invio della domanda d'iscrizione. Le famiglie accederanno al sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it