Iscrizioni a.s. 2014/2015

Pubblicata la circolare che dispiega le istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico. Domande esclusivamente on line, fatta eccezione per la scuola dell'infanzia, dal 3 al 28 febbraio 2014. Le procedura di registrazione per le famiglie sarà aperta dal 27 gennaio.

La circolare 10 gennaio 2014 n. 28 rende noto che la procedura di iscrizione on line riguarda le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado, mentre per le scuole dell’infanzia rimane in vigore la procedura cartacea. Per le istituzioni scolastiche paritarie non c’è obbligo di adesione alla procedura informatizzata.

Tutte le indicazioni saranno disponibili anche sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it, dove le famiglie potranno consultare le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.

Dal 27 gennaio in poi le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul sito del Miur. La registrazione rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione dei genitori anche attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Una nuova funzione consente anche l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio.